gio 10.10.13

21:00
Trio

gio 10.10.13

21:00

Trio Reijseger - Fraanje - Sylla

Tra jazz e nuove musiche

Una collaborazione RSI Rete Due - Dicastero Giovani & Eventi, Lugano

Ernst Reijseger: violoncello e voce
Harmen Fraanje: piano
Mola Sylla: percussioni e voce

Questo Trio si è formato nell'aprile 2008 a Tilburg, in Olanda, dove i musicisti pur arrivando da luoghi diversi con grande ritardo e incontrandosi direttamente sul palco senza un'adeguata preparazione, diedero vita ad uno straordinario concerto. La combinazione dei tre musicisti, uniti da grande stima e amicizia, ha creato così un sound originale e dal carattere ben definito, fatto di uno humour brillante ed improvvisazione sostenuta da una fantastica tecnica individuale.

Nel repertorio vi sono brani originali di Reijseger e Fraanje, nonché riferimenti della tradizione senegalese con gli strumenti (xalam, mbira e altri) e la voce di Sylla a guidare il gruppo. E molta, molta improvvisazione. Dopo innumerevoli concerti il trio ha pubblicato da poco per Winter & Winter il primo album dal titolo Down Deep.

Ernst Reijseger è una delle principali personalità degli ultimi 20 anni nell'improvvisazione jazz e della world music, suonando con numerosi e importanti gruppi e musicisti. Venuto alla ribalta nell’ambito della scena della musica improvvisata europea - e olandese in particolare - degli anni ’70 e ’80, è uno strumentista, compositore e performer abituato a muoversi nella più totale libertà.

Ernst e Mola suonano insieme da diverso tempo ed hanno registrato diversi album per la prestigiosa etichetta Winter&Winter. Oltre alla sua collaborazione con Reijseger, Mola Sylla - cantante e percussionista senegalese da anni residente in Olanda - si esibisce regolarmente nel gruppo di Omar Sosa. Da tempo amico e collaboratore di Ernst Reijseger con il quale ha condiviso spesso il palcoscenico, è attivo in numerosi progetti musicali e di danza.

Harmen Fraanje - pianista appartenente alla nuova generazione di jazzisti olandesi - è uno dei più giovani e promettenti pianisti europei, che ha al suo attivo collaborazioni con musicisti del calibro di: Kenny Wheeler, Michael Moore, Mark Turner, Igor Roma, Cristina Branco ed il flautista Magik Malik.

Locandina con programma

Libretto Tra jazz e nuove musiche 2013


Entrata

CHF 25.- (intero)
CHF 20.- (ridotto AVS/AI, Lugano Card e City Card Lugano, soci Jazzy Jams e AMIT)
CHF 15.- (ridotto Club Rete Due, studenti, apprendisti)


Informazioni extra

Prevendite
Biglietteria online (solo prezzo pieno)

FFS (Chiasso, Mendrisio, Lugano, Biasca, Bellinzona e Locarno)
MANOR (Ascona, Bellinzona, Locarno, Lugano, Vezia, S. Antonino)
APOLLO VIDEOCENTER Lugano
LIBRERIA LEGGERE Chiasso
BY PINGUIS Bellinzona
SOLDINI MUSIC CITY Locarno



Promotori

RSI Rete Due
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 803 91 25
retedue.rsi.ch
info@rsi.ch
Fax. +41 (0)91 803 53 55