mer 16.10.13

20:30
Piero2

mer 16.10.13

20:30

Il povero Piero

Associazione "Scintille: Teatro e Spazio Creativo"

Commedia di Achille Campanile 
Regia di Katya Troise

Piero Davenza ha lasciato scritto che la notizia della sua morte sia resa pubblica solo ad esequie avvenute. I parenti si prodigano nel tentativo di rispettare la sua ultima volontà, ma la notizia trapela e... si aprono le danze attorno al defunto. La casa si riempie di gente, un carosello di personaggi grotteschi, un corteo di maschere della comédie humaine.

Cosa sono venuti a fare questi che si abbracciano, si scrutano, si aggirano disordinati come carte scombinate attorno a una credenza? Perché si affannano, lo sguardo attonito, frugando dappertutto, annaspando come se cercassero di trattenere qualcosa che sfugge?

Poveri loro, devono aver perduto qualcosa... o qualcuno? Questo si chiede, forse, il povero Piero, tornato in scena a raccontarci la sua commedia, o è una tragedia in due battute?

Achille Campanile nacque a Roma il 28 settembre 1899 (ma lui andava dicendo 1900, un anno in meno, o in più, fa sempre comodo...). Scrittore, drammaturgo, sceneggiatore e giornalista, celebre per il suo umorismo surreale e grottesco, i giochi di parole, l'attenzione al linguaggio e ai suoi paradossi. Scrisse numerose commedie e romanzi di notevole successo (Ma cos'è questo amore? - Se la luna mi porta fortuna - Agosto moglie mia non ti conosco). Il romanzo Il povero Piero fu pubblicato da Rizzoli nel 1959. Campanile visse fra Roma e Milano; morì a Lariano il 4 gennaio 1977.


Entrata

CHF 20.- (Adulti)
CHF 10.- (Ridotto fino ai 15 anni)



Promotori

Dicastero Giovani ed Eventi
Via Trevano 55
6900 Lugano
Tel. +41(0)58 866 74 40
www.agendalugano.ch
eventi@lugano.ch