Il legame crea forza

La rabbia e l’aggressività nella prima infanzia

Riflessioni educative per crescere bambini liberi dal bullismo e dalla violenza

Nell’ambito della sua politica di sostegno alle famiglie, il Dicastero integrazione e informazione sociale della Città di Lugano, in collaborazione con la Conferenza Cantonale dei Genitori (CCG), ha organizzato una serata di approfondimento tematico sulla prevenzione del bullismo precoce.

Serata tematica sulla prevenzione del bullismo precoce nell'ambito della formazione "Il legame crea forza".

Ospite il Dr. Alberto Pellai, psicoterapeuta dell'età evolutiva, introdotto da Nicoletta Ferri, coordinatrice della formazione per la CCG.

Può l’aggressività di un bambino in età prescolare trasformarsi in qualcosa d’altro da adolescente o da adulto? Come possiamo interpretare un comportamento violento durante un tranquillo momento di gioco? Si può iniziare così presto a parlare di prevenzione della violenza? Sono molti i dubbi e le preoccupazioni che i genitori si trovano ad affrontare in solitudine. L'incontro tematico aperto al pubblico intende offrire delle risposte educative concrete ad un problema divenuto ormai di triste attualità.

Due parole sulla prevenzione in età precoce
Lo sviluppo cognitivo dei bambini avviene nei primi anni della loro vita, per questo motivo è necessario agire tempestivamente e lavorare in un’ottica di prevenzione già in età precoce. Aiutarli ad accrescere le loro life skills – le competenze emotive, cognitive e sociali che ogni bambino in salute possiede – diventa un compito necessario dell’adulto di riferimento, affinché i minori possano sviluppare comportamenti positivi e di adattamento alla vita quotidiana, evitando consapevolmente di essere autori o vittime di comportamenti violenti. 

L’invito alla serata è rivolto ai genitori con figli fino ai 6 anni e alle figure professionali legate al mondo dell’infanzia, ma è aperto anche agli interessati.


Promotori

Dicastero integrazione e informazione sociale
Villa Carmine Via Trevano 55
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 866 74 57
www.lugano.ch/diis
integrazione@lugano.ch