I

lun 26.08.13 - ven 08.11.13

09:00 - 12:00, 14:00 - 17:00
Pecora 2

lun 26.08.13 - ven 08.11.13

09:00 - 12:00, 14:00 - 17:00

Leonardo Pecoraro - La voce dell'immaginario

La Fondazione Extrafid ART nella sua elegante e raffinata Galleria d’Arte presenta una mostra personale di Leonardo Pecoraro continuando in questo modo un programma culturale che, sul piano espositivo, da oltre dieci anni presenta una serie di esponenti del mondo artistico. Per l’occasione è stato stampato un prospetto nel quale l’artista viene presentato sul piano critico, biografico e con l’immagine di alcune opere della sua produzione più recente.

Leonardo Pecoraro è nato a Winterthur (ZH) nel 1968 e vive tra i cantoni Ticino e Berna. Nei due atelier di Rancate (TI) e Uetendorf (BE) svolge l’attività di pittore, incisore e mosaicista a tempo pieno esponendo in mostre e manifestazioni culturali soprattutto in Svizzera, Italia, Germania.

Nella sua pittura Pecoraro, attraverso le nozioni del tempo e del colore, ci parla di un luogo esonerato da ogni luogo: un luogo in una regione dell’interiorità senza confini, in una percezione più vasta e misteriosa dove non c’è una spazialità empirica, né gravitazione. Da qui il senso del tempo, delle forme che appaiono, scompaiono, si dissolvono in un continuo fluire lieve, sensuoso e sfuggente. Nella pittura di Leonardo Pecoraro immagini e visioni si rigenerano libere da relazioni empiriche, da evidenze sensoriali, in una sintassi creativa fatta di echi, di riflessi, a volte di un viaggio attorno a un’epifania o a una lontananza: i bianchi, i blu, i gialli, i rossi, i viola diventano un vento ed evento, il vuoto e un chiarore, presenze e dissolvenza. La pittura, la libera spazialità, il colore diventano la voce, l’immaginario, la vibrazione che si risolvono in quel primordio (oscuro e luminoso) che si situa prima e dopo il linguaggio


Informazioni extra

La mostra è aperta dal lunedì al venerdì.
Un rinfresco alla presenza dell’artista verrà offerto venerdì 20 settembre alle ore 18:00.


Promotori

Extrafid Art
Via Canova 9
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 911 90 11
www.extrafid.ch
info@extrafid.ch