Alpes

Alfredo Casella - Il Trio e la Francia

Musica nel Mendrisiotto

Prenderà avvio a metà settembre la terza parte – quella autunnale – della stagione concertistica di Musica nel Mendrisiotto, che si presenta come un mosaico di proposte particolarmente variopinto.

Alfredo Casella è stato una delle personalità più importanti del panorama culturale italiano ed europeo del primo Novecento. La sua attività non si limitò infatti solo alla funzione di pianista bensì si estese a molteplici ruoli: compositore, didatta, direttore d’orchestra, critico musicale nonché organizzatore e promotore culturale insieme ad altre rilevanti personalità culturali quali Gabriele D’Annunzio e Gian Francesco Malipiero. Esponente a pieno titolo di quella generazione dell’80 diede nuovo impulso alla produzione musicale originale, svincolandosi dall’imperativo del melodramma ed interagendo secondo nuove modalità con la letteratura con le arti visive, ambito in cui fu presente anche in qualità di collezionista generoso e disinteressato.

Mirjam Tschopp ha debuttato all’età di tredici anni sia in qualità di violinista che di violista e ha saputo conquistare da subito l’attenzione della critica e degli addetti ai lavori esibendosi da solista con orchestre quali la WDR di Colonia sotto la direzione di Semyon Bychkov e in formazioni cameristiche.
Claude Hauri è stato primo violoncello in formazioni varie e prestigiose divenendo uno degli interpreti di riferimento per il repertorio della musica contemporanea.
Il pianista Corrado Greco ha invece maturato numerose esperienze cameristiche con partner illustri e con membri dei Berliner Philharmoniker. 

Il successo e i riconoscimenti ottenuti finora dimostrano la validità del lavoro svolto dal Trio des Alpes: nel 2012 si è esibito in importanti Festival europei e per associazioni prestigiose quali la Società della Musica di Mantova e le Settimane musicali internazionali di Alghero. Per le prossime stagioni sono in programma concerti in USA, Italia, Austria, Svizzera, Slovenia e Spagna con, tra le altre, l’esecuzione dei concerti per trio e orchestra di Beethoven, Martinu e Schnyder.


Entrata

Entrata CHF 20.-
Ridotti (AVS, AI, studenti) CHF 15.-
Soci Musica nel Mendrisiotto CHF 10.–
Giovani fino a 16 anni entrata gratuita 


Trio des Alpes
Mirjam Tschopp: violino
Claude Hauri: violoncello
Corrado Greco: pianoforte


Promotori

Musica nel Mendrisiotto
6850 Mendrisio
Tel. +41 (0)91 646 66 50
www.musicanelmendrisiotto.ch
musicamendrisiotto@ticino.com