dom 24.11.13

10:30
Floraleda2

dom 24.11.13

10:30

Fantasia

Musica nel Mendrisiotto

Prenderà avvio a metà settembre la terza parte – quella autunnale – della stagione concertistica di Musica nel Mendrisiotto, che si presenta come un mosaico di proposte particolarmente variopinto.

Mario Carbotta, diplomatosi con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Piacenza e perfezionatosi presso la Scuola di musica di Fiesole, ha ottenuto numerosi premi in concorsi nazionali. Con l’apprezzamento di critica e pubblico ha tenuto concerti in gran parte d’Europa, Medioriente, America e Asia, dove si è esibito in alcune delle più prestigiose sale da concerto, interpretando gran parte del repertorio solistico per il suo strumento, il flauto, accompagnato da oltre sessanta orchestre sinfoniche, tra le più rinomate. Ha al suo attivo una variegata discografia che annovera sedici titoli per etichette quali Dynamic, Tactus e Nuova Era. Ha inoltre tenuto corsi e masterclasses negli USA, in Polonia, Brasile ed Italia.

Floraleda Sacchi, riconosciuta come una delle più interessanti ed originali arpiste sulla scena internazionale, è anche una preziosa innovatrice nell’approccio al suo strumento. Ha iniziato a studiare l’arpa a quattordici anni e si è perfezionata con Judy Loman in Canada, Alice Chalifoux negli Stati Uniti e Alice Giles in Germania. Vincitrice di sedici premi in concorsi internazionali, si è esibita per istituzioni musicali di primo piano in Italia, Europa, Stati Uniti,Canada, Brasile e Giappone, collaborando spesso con attori in spettacoli teatrali. Ha al suo attivo numerose registrazioni per Decca, Philips, Deutsche Grammophon che rispecchiano il suo ampio repertorio: composizioni proprie e arrangiamenti, musica contemporanea, il repertorio del tardo Settecento eseguito anche su strumenti storici.
Riguardo al suo rapporto con l’arpa dice: “Il mio avvicinamento ad uno strumento relativamente insolito come l’arpa è stato quasi casuale, come spesso capita per gli innamoramenti. Non ho mai avuto nessun tipo di ripensamento, anche se la scelta di diventare musicista di professione è arrivata più tardi – con il procedere degli studi – dopo i vent’anni. Il mio carattere indipendente ha poi condotto, senza particolari pianificazioni, lo svolgersi della mia carriera. Ho infatti provato a suonare in orchestra, ma mi sono presto accorta che quel tipo di lavoro non faceva per me: c’erano troppe attese tra un intervento ed un altro, e soprattutto accettavo difficilmente che qualcuno mi dicesse cosa dovevo suonare e come dovevo suonarlo. La carriera solistica è stata, a quel punto, quasi obbligata”.


Entrata

Entrata CHF 20.-
Ridotti (AVS, AI, studenti) CHF 15.-
Soci Musica nel Mendrisiotto CHF 10.–
Giovani fino a 16 anni entrata gratuita 


Mario Carbotta: flauto
Floraleda Sacchi: arpa


Promotori

Musica nel Mendrisiotto
6850 Mendrisio
Tel. +41 (0)91 646 66 50
www.musicanelmendrisiotto.ch
musicamendrisiotto@ticino.com