Collegium

Napoli e Venezia - Concerti nel Barocco Italiano

Prenderà avvio a metà settembre la terza parte – quella autunnale – della stagione concertistica di Musica nel Mendrisiotto, che si presenta come un mosaico di proposte particolarmente variopinto.

Il Collegium Pro Musica, fondato nel 1990 e diretto da Stefano Bagliano, è una formazione ad organico variabile – dal trio all’orchestra – specializzata nel repertorio musicale barocco, eseguito secondo lo stile dell’epoca e con l’uso di copie di strumenti originali. I componenti del gruppo hanno alle spalle una ricca attività concertistica a livello internazionale, in collaborazione con famosi musicisti e complessi europei di musica antica. Il Collegium Pro Musica si è esibito insieme a celebri interpreti che ne hanno apprezzato le scelte musicali e la qualità del suono, in cui la brillantezza e l’espressività latina si combinano con il rigore stilistico. 

Carnegie Hall di New York, Gasteig di Monaco di Baviera, Conservatorio di Mosca, Società del Quartetto di Milano, Ishibashi Memorial Hall di Tokio, Amici della Musica di Firenze, Istituto italiano di cultura a Los Angeles, conservatori di Pechino e di Tianjin, Bach Festival di Riga, Boston Recorder Society sono alcune delle prestigiose istituzioni che hanno sin qui ospitato concerti del Collegium Pro Musica. L’intensa attività concertistica del gruppo ha trovato puntuale corrispondenza anche in ambito discografico, con produzioni pubblicate dalle etichette Brilliant, Stradivarius, Dynamic, Nuova Era e Tactus.


Entrata

Entrata CHF 20.-
Ridotti (AVS, AI, studenti) CHF 15.-
Soci Musica nel Mendrisiotto CHF 10.–
Giovani fino a 16 anni entrata gratuita 


Stefano Bagliano: flauto e direzione
Federico Guglielmo e Valerio Giannarelli: violini
Erich Oskar Huetter: violoncello
Federico Marincola: tiorba e chitarra barocca
Antonio Frigè: clavicembalo


Promotori

Musica nel Mendrisiotto
6850 Mendrisio
Tel. +41 (0)91 646 66 50
www.musicanelmendrisiotto.ch
musicamendrisiotto@ticino.com