dom 22.09.13 - dom 15.12.13

10:00 - 18:00
Vela corpo

dom 22.09.13 - dom 15.12.13

10:00 - 18:00

c/o:K – Corpo e potere

Con questa mostra autunnale il Museo Vincenzo Vela interpreta una volta ancora la propria “eredità” di casa-museo e di luogo di dialogo culturale, ospitando il collettivo austriaco c/o:K, composto da artiste e artisti attivi nella regione di Linz, i quali declinano il tema Corpo e potere all’interno dei rispettivi percorsi creativi, in un rapporto dialettico con l’opera di Vincenzo Vela e il suo contesto storico. Nella mostra saranno rappresentati Peter Assmann, Andreas Egger, Martin Egger, Ulrich Fohler, Ursula Guttmann, Holger Jagersberger, Peter Kraml, Maria Meusburger-Schäfer, Markus Riebe, Isa Stein, Andreas Strohhammer ed Enrique Tomás con dipinti, sculture, opere plastiche, installazioni, fotografie nonché un intervento sonoro.

La rassegna è il frutto di un lungo percorso di avvicinamento tra gli artisti e la realtà di Villa Vela, scanditosi in soggiorni nella foresteria del museo, che si sono svolti sull’arco di quasi due anni. Da un iniziale scambio culturale, senza aspirazioni espositive, si è andata sviluppando una rassegna densa di significati, di forte impatto visivo e varia, composta di opere realizzate con tecniche molto diverse, ma soprattutto scaturite dal contatto diretto con il museo.

Fondatosi nel 2005, il sodalizio c/o:K raccoglie al suo interno artisti molto diversi fra loro per generazione, esperienza, poetica e prospettiva mediale, ma accomunati dal desiderio di condividere uno spazio di pensiero e di ricerca creativa per presentare al pubblico un’esperienza il più possibile innovativa. Consapevole dell’importanza di sostenere valori quali l’esperienza poetica, la crescita individuale, le singole attitudini in contrasto con i deficit della comunicazione umana, il gruppo c/o:K si pone come una voce fuori dal coro, ai margini, per così dire, e a favore di un’arte sganciata dall’influenza delle dinamiche di potere. Dando voce a queste “individualità-accomunate”, la mostra si concentra in particolare sul corpo sociale e sui meccanismi della comunicazione corporea ai giorni nostri aprendo una riflessione sui rapporti esistenti tra potere ed espressione corporea.

In occasione del finissage della mostra “Corpo e potere”, Nunzia Tirelli, coreologa, accompagnata da alcuni suoi studenti, proporrà “un intervento in danza”, rimettendo al centro del tema ‘corpo e potere’ quello vivo e presente del performer.

Si ricorda inoltre, che sempre domenica 15 dicembre dalle ore 10.30 alle 12.30 per i bambini e i ragazzi , (4-14 anni), è organizzato un atelier in cui potranno ascoltare leggende e racconti sulla stella cometa e realizzare una borsa stellata.

Al termine della presentazione seguirà un rinfresco e un brindisi al Nuovo Anno.


Entrata

Prezzi d’ingresso:
Intero CHF 12.­-
Ridotto CHF 8.-
Scuole del Canton Ticino: ingresso gratuito
Altre scuole CHF 3.-
Visite guidate (massimo 20 persone) CHF 150.- (italiano) / 180.- (francese/tedesco/inglese)


Informazioni extra

Orario: ma-sa 10.00-17.00, do 10.00-18.00, lunedì chiuso.

La conferenza stampa in presenza della curatrice Gianna A. Mina, del critico Vito Calabretta e di alcuni artisti del gruppo c/o:K avrà luogo giovedì 19 settembre alle ore 11:15.


Promotori

Museo Vincenzo Vela
Largo Vela
6853 Ligornetto
Tel. +41 (0)58 481 30 44
www.museo-vela.ch