sab 19.10.13

22:00
Trio

sab 19.10.13

22:00

Marco Detto Trio - Blue Stones

L’idea del nuovo marchio Meta Jazz prende corpo sposandosi in modo simbiotico con Metamorphosis, location indissolubilmente accostata al culto dell’evento, dello spettacolo e dell’eleganza, tre virtù che andranno a raffinare un’atmosfera calda nonché coinvolgente dal sapore jazz. Ogni appuntamento desidera offrire uno show che conquista sia l’ascoltatore più attento sia il neofita che per la prima volta si accosta a questa musica.

"BlueStones" è un incontro di fantasia musicale e improvvisazione creativa che si intrecciano simultaneamente. Ogni strumento, ogni brano, ogni momento compositivo rappresenta una "stone" preziosa, arricchita dalla bravura di Marco Detto, nonché dalla complicità di ottimi musicisti che lo accompagnano nel music plan di un disco sorprendentemente vitale, originale e jazzisticamente italiano. In apparenza così lontani da ogni schema strutturale, i nove brani sono curati nella loro esecuzione e lasciano spazio all’arte della fantasia e della personalità di ogni musicista, contribuendo ciascuno al tessuto musicale che fonde stili interpretativi diversi, profondamente legati alla memoria del proprio vissuto e alla propria origine territoriale. In questo contesto, Marco Detto potrebbe essere considerato un pianista d’imprinting classico e compositore tout-court che ricrea il piacere del dialogo musicale più semplice ed espressivo per ciascuno strumento, con una valenza a volte romantica e una ricerca incessante di timbri e di suoni. Il rapporto privilegiato che riesce a ricreare con i musicisti, in modo del tutto naturale, lo porta a trasformarli in straordinari compagni di viaggio.

Così ogni pietra/brano all’interno del disco è architettonicamente sostenuta dall’altra senza cedimenti e riesce a conciliare riferimenti popolari, memorie di visioni surreali, in un gioco di capacità espressiva e nel costante equilibrio di suoni e di ritmi. Ne risulta un disco pieno di charme, che sicuramente esprime sentimenti e stati d’animo spontanei in cui affiorano i ricordi di ciascuno di noi, sintetizzando atmosfere sofisticate unite a melodie semplici e raffinate.


Entrata

Prenotazione tavolo per quattro persone CHF 80.- con possibilità di mangiare alla carta.
Per effettuare le prenotazioni telefonare al numero: +41 79 743 95 07 o al  +41 76 564 80 26


Promotori

Metamorphosis
Palazzo Mantegazza - Riva Paradiso 2
6900 Paradiso
Tel. +41 (0)91 985 11 88
www.metaworld.ch
marketing@metaworld.ch
Contatto: Paola Ghezzi