I

sab 21.09.13

14:30 - 17:15
Ciao svezia

sab 21.09.13

14:30 - 17:15

Autori Svedesi presenta Liza Marklund, Gellert Tamas e Arne Dahl

Ciao Svezia

Liza Marklund
La serie creata da Liza Marklund sulla reporter di cronaca nera Annika Bengtzon - dove la vita in un movimentato tabloid e il conflitto tra la maternità e la carriera fanno da sfondo a storie poliziesche estremamente piene di suspense - ha in breve tempo portato l’autrice ad essere una best-seller a livello mondiale.
Dai suoi inizi, i racconti della Marklund hanno venduto 13 milioni di copie in 30 lingue, finendo al numero uno dei libri più venduti in tutti e cinque i Paesi Nordici. L’autrice ha ricevuto un vasto numero di premi e riconoscimenti letterari. Oltre ad essere autrice, giornalista ed editorialista, Liza Marklund è anche comproprietaria della terza più grande Casa editrice Svedese, la Piratförlaget, e si prodiga come ambasciatrice volontaria per l’UNICEF
 
Moderatore: Michele Fazioli
 
Gellert Tamas
Gellert Tamas, nato nel 1963, è un giornalista Svedese di origine ungherese. Ha collaborato con il Dagens Nyheter, il primo quotidiano nazionale in Svezia, e con il canale televisivo TV4. La sua fama internazionale è legata a “L’uomo laser”, un best-seller in Svezia, diventato nel 2005 una serie TV di grande successo.
 
Moderatore: Moira Bubola
 
Arne Dahl
Riconosciuto come uno dei più fini scrittori di letteratura poliziesca in Scandinavia, il celebrato autore, critico ed editore Jan Arnald è l’uomo che si cela dietro la serie di grande successo commerciale Intercrime, scritta sotto lo pseudonimo di Arne Dahl. L’ampiamente elogiata serie di dieci racconti ha venduto più di 2,5 milioni di copie, e ha portato il suo creatore a vincere illustri premi quali tra cui i principali riconoscimenti per la scrittura poliziesca in Germania, Danimarca e Svezia. Nel 2007, la The Swedish Academy of Crime Writers ha insignito Arne Dahl del premio speciale per aver “rinvigorito e sviluppato il genere poliziesco con la sua serie Intercrime”.
 
 
Moderatore: Teo Lorini
 
Traduttrice: Romana Manzoni Agliati
 
Questo evento è organizzato in collaborazione con “Tutti i colori del giallo”.

Programma:
14.30-15.15 Liza Marklund
15.30-16.15 Arne Dahl
16.30-17.15 Gellert Tamas


Promotori

Swedish Swiss Chamber of Commerce Lugano
c/o Consolato di Svezia Via Serafino Balestra 27
6900 Lugano
www.ciaosvezia.ch
info.lugano@swecham.ch