Cartolina invito   mondo al parco

Simposio tematico

Trasguardi

Africa: aiutare, cooperare o investire?

Tendenze e sfide della Cooperazione internazionale svizzera nella regione Subsahariana

"L'Africa - è il crogiolo delle mille situazioni. Situazioni delle più diverse, contradittorie, contrastanti. Qualcuno dice: "Lì infuria la guerra" - ed ha ragione. Qualcun' altro afferma invece: "No, al contrario: è un posto pacifico" - ed anche lui ha ragione. Tutto, in Africa, dipende dal dove e dal quando..." 
"Febbre Africana" di Ryszard Kapuscinski

Sono in programma una tavola rotonda e alcuni atelier tematici.

L’Africa subsahariana è una regione geografico-culturale complessa ed eterogenea. Comprende 48 nazioni, sparse su di un territorio grande due volte e mezzo quello dell’Europa e dal grande potenziale: le superfici fertili offrono terreni coltivabili, le società civili in via di consolidamento stimolano il rinnovamento e la grande ricchezza mineraria è un’importante risorsa per lo sviluppo. Quest’ultimo è tuttavia ostacolato da strutture deboli, conflitti e mutamenti ambientali dovuti ai cambiamenti climatici. Di fronte a queste sfide la cooperazione internazionale, che si trova ad operare in un contesto in continuo mutamento caratterizzato dall’emergere di nuovi attori politici ed economici, si interroga, tracciando un bilancio sull’efficacia degli aiuti elargiti negli ultimi 50 anni e sulle prospettive future in un panorama contrassegnato da sempre maggiori interdipendenze

L'evento si inserisce nell'ambito della manifestazione Trasguardi ed è promosso dalla Federazione delle ONG della Svizzera italiana e dalla Città di Lugano. 

Scarica Flyer


Entrata

Tavola rotonda: Entrata libera

Pranzo e Atelier di formazione: CHF 50.- (CHF 20.- per studenti)


Informazioni extra

Iscrizione entro il 7 novembre a info@fosit.ch

(Posti limitati alle prime 100 iscrizioni)


Promotori

FOSIT - Federazione delle ONG della Svizzera italiana
Via Marco Carona 1
6900 Lugano
Tel. +41 91 924 92 70
www.fosit.ch/
info@fosit.ch