I

gio 26.09.13

14:00 - 18:30
Carsharing auto condivisa

gio 26.09.13

14:00 - 18:30

Car Sharing: l’auto come risorsa da condividere

Conferenza internazionale per la mobilità sostenibile

11ª edizione della conferenza internazionale Mendrisio MobiliTI, da sempre una piattaforma volta alla condivisione di esperienze di successo, metodologie e idee riguardo un tema specifico della mobilità sostenibile.
L'argomento di questa edizione è un tema ancora abbastanza nuovo alle nostre latitudini... si parla di parla di condivisione  di automobili, i cosiddetti car sharing e car pooling.
Tuttavia un concetto che negli ultimi anni si sta notevolmente sviluppando e, perfino in società molto motorizzate, come gli Stati Uniti, sta cambiando le abitudini della mobilità individuale, tant'è che sempre più giovani scelgono di non acquistare una propria auto ma di usufruire di questa risorsa tramite la condivisione con altri.

La nostra nazione è la patria di uno dei servizi di car sharing-mobility di maggior successo al mondo, ma in Ticino rimane un servizio ancora poco diffuso. In questa conferenza, c'è la possibilità di conoscerlo meglio, così come di conoscere le esperienze di sistemi diversi tra loro, applicati in Germania e in Austria. Oltre alla condivisione dell'auto come automobilisti, grazie ad alcuni esempi più singolari, verrà approfondito anche l'argomento della condivisione come passeggeri nella stessa auto. 

Nell’ambito della conferenza, il sindaco e Presidente AssoVel2, Carlo Croci, a nome di Mendrisio Città dell’energia®, assegnerà il premio "Mendrisio della mobilità 2013" alle ditte Argor-Heraeus SA e Diantus Watch SA per  l’impegno profuso nell’ambito delle energie rinnovabili e a  favore della mobilità sostenibile. 

Seguirà rinfresco offerto.

Info e programma dettagliato

Flyer


Promotori

infovel
Via Angelo Maspoli 15
6850 Mendrisio
Tel. +41 (0)91 646 06 06
www.infovel.ch
Fax. +41 (0)91 646 05 35
Contatto: Centro di competenze per la mobilità sostenibile