I

ven 20.09.13

18:30
Acque albule

ven 20.09.13

18:30

Acque albule

Romanzo di Massimo Lardi

Il romanzo “Acque albule” viene presentato in prima ticinese! 

“Acque albule” é  un romanzo storico o, se si preferisce, una storia romanzata con la quale Massimo Lardi racconta una vicenda d’amore collocata in un contesto ad un tempo locale, le terre di Poschiavo, e internazionale, nella Roma tra Otto e Novecento. Sono tempi di illimitata fiducia nel progresso, di rivolgimenti sociali, di lotte di classe, di scontri tra gli interessi delle masse dei lavoratori e quelli del capitale, tra i popoli anelanti alla libertà e le potenze dominatrici. Tempi difficili in cui molti svizzeri cercano ancora all’estero la possibilità di migliorare le proprie condizioni di vita.

Dopo il successo ottenuto con il romanzo storico “Il Barone de Bassus” (Edizioni L’ora d’oro, tradotto anche in tedesco) l’autore poschiavino coltiva la sua vena narrativa tra storia, ricerca e invenzione. Per la presentazione del romanzo sarà presente il prof. Ennio Galanga il quale parlerà degli avvicendamenti del romanzo. L'autore inoltre ci allieterà con la lettura di alcuni estratti del proprio libro. 

Massimo Lardi (nato a Le Prese, Poschiavo nel 1936) dottore in lettere, docente dapprima alla scuola secondaria di Poschiavo e poi alla Magistrale cantonale di Coira, ha pubblicato traduzioni e contributi in vasi volumi, articoli, recensioni, saggi, interviste, racconti e drammi su giornali e periodici, in particolare su «Il Grigione Italiano», «Almanacco del Grigioni Italiano» e «Quaderni Grigionitaliani» rivista che ha diretto per 10 anni. Dopo oltre trent'anni vissuti a Coira, é tornato a vivere a Le Prese con la moglie Vera. Per la sua attività culturale ha ottenuto il premio di riconoscimento del Canton Grigioni (2006); per l’opera di scrittore, la Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia gli ha conferito una borsa di studio letteraria (2011).


Informazioni extra

A seguire, la Fondazione sarà lieta di offrire un rinfresco a tutti i presenti dove si avrà l'occasione di intrattenersi con l'autore Massimo Lardi.


Promotori

Fondazione d’arte Erich Lindenberg
Via Cantonale 24
6948 Porza
Tel. +41 91 940 18 64
www.fondazionelindenberg.org
info@fondazionelindenberg.org