Magi

Magifique - Ciajkovskij Suites

LuganoInScena - DanzanteMente

con la Compagnia Malandain Ballet Biarritz (Francia)

Coreografia Thierry Malandain
Musica Piotr Ilich Ciajkovskij

È un meraviglioso spettacolo di danza che produce autentica magia a partire dai tre celeberrimi balletti di Ciajkovskij: “Schiaccianoci”, “La bella addormentata nel bosco” e “ Il lago dei cigni”. Da questi tre balletti sono state successivamente tratte tre brevi “Suite” orchestrali di grande successo. Tuttavia solo quella dello “Schiaccianoci” è stata stabilita e diretta dal compositore stesso, mentre le altre due sono state elaborate postume, però sulla base delle sue indicazioni. Il risultato è che le tre belle “Suites” sono una sorta di “the best of” di ciascuno dei balletti d’origine, cioè una selezione dei momenti più belli dal punto di vista musicale e coreografico, senza eccessiva preoccupazione per la cronologia narrativa.

Il coreografo francese Thierry Malandain ne ha approfittato per concepire uno spettacolo di grande suggestione che attinge al clima favoloso, ai principi e alle principesse, alle fate e alle streghe, ai palazzi incantati e alle foreste stregate dei grandi balletti di Ciajkovskij, per dare vita però a uno spettacolo nuovo, magico e magnifico: “Magifique”, appunto!

“Thierry Malandain opera un piccolo miracolo. Che ha del sogno ad occhi aperti come pure del racconto fiabesco. Grazie a una scenografia ingegnosa, egli ci apre la sua piccola scatola musicale, il suo piccolo circo personale ricco dei suoi ricordi d’infanzia e del suo amore per la danza” (Sud Ouest); “Uno spettacolo non solo magnifico, ma Magistrale con la M maiuscola” (The Glam Attitude”); “Un’ovazione interminabile!” (Generalanzeiger Bonn)

Pieghevole LuganoInScena


Entrata

1a categoria: CHF 40.- (AVS/AI CHF 35.-)
2a categoria: CHF 30.- (AVS/AI CHF 25.-)


Informazioni extra

Prevendita TicketCorner

Spettacolo che beneficia di un’ offerta “pacchetto”



Promotori

DAC - Dicastero Attività Culturali
Villa Saroli
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 866 72 80
info@luganoinscena.ch