Faletti

Da quando a ora in scena

LuganoInScena - Scrittori In Scena

Dal libro “Da quando a ora” di Giorgio Faletti

con Giorgio Faletti e band: Lucio Fabbri, pianoforte, chitarra e violino; Massimo Germini, chitarra; Marco Mangelli, basso; Roberto Gualdi, batteria e con il Quartetto d'Archi dell'Orchestra Sinfonica di Asti

Regia di Massimo Cotto

È uno spettacolo in cui musica e testo si uniscono in un formidabile connubio, ed è tratto e ispirato dall’omonimo libro, in cui Faletti torna al suo vecchio amore, la musica. Un libro autobiografico che ha la cadenza di un romanzo, in cui l’autore di “Io uccido” e di altri successi editoriali si mette a nudo con ironia e candore, umorismo e tenerezza. Al suo interno due cd: nel primo (“Quando”) Faletti interpreta alcuni suoi brani già portati al successo da altri artisti; nel secondo (“Ora”) propone dodici canzoni del tutto inedite.

“Ho scritto un libro come si scrive una canzone. O forse ho scritto delle canzoni come si scrive un libro, affidandomi all’emozione e alla memoria. Il risultato, qualunque sia la prospettiva, è che all’interno ci sono parole e musica che costituiscono una parte della mia vita, un discorso iniziato tanti anni fa e mi auguro non ancora concluso. Ci sono i suoni della mia infanzia, l’energia ignorante della mia adolescenza, le riflessioni armoniche della maturità. Ci sono le storie che ho sentito raccontare e quelle che mi sono inventato, credendo nello stesso modo alle une e alle altre. C’è il mio passato, l’unico posto dove mi è concesso andare a scavare per cercare di capire quale e quanto sarà il futuro. E una delle prime cose di cui mi sono reso conto è che l’idea di non salire mai più su un palcoscenico a rappresentare qualcosa mi toglieva l’allegria. Così quel libro e quelle canzoni sono diventati uno spettacolo, una piacevole avventura da dividere con gli amici musicisti e condividere con il pubblico, che mi piace considerare amico nello stesso modo” (Giorgio Faletti).

Dopo il successo come talento comico (chi non lo ricorda a “Drive In), Faletti è diventato anche brillante autore di canzoni e scrittore di thriller di enorme fortuna: “Io uccido” ha venduto più di tre milioni di copie. Sulle stesse orme i romanzi “Niente di vero tranne gli occhi” e “Fuori da un evidente destino” (2006) e numerosi racconti.

Pieghevole LuganoInScena


Entrata

1a categoria: CHF 50.-  (AVS/AI CHF 40.-)
2a categoria CHF 35.- (AVS/AI CHF 30.-)

Studenti e apprendisti: CHF 20.-


Informazioni extra

Prevendite: 
TicketCorner

Dicastero Attività Culturali
Villa Saroli · Viale Franscini 9
6900 Lugano
tel. +41 (0)58 866 72 80
www.luganoinscena.ch
dal lunedì al venerdì: orario continuato dalle 10:00 alle 16:00
sabato e festivi: dalle 14:00 alle 16:00 (solo se è previsto uno spettacolo in giornata)

I biglietti si trovano anche presso i singoli teatri 1 ora prima dell’inizio dello spettacolo:

  • Palazzo dei Congressi      tel. +41 91 9233120
  • Teatro Cittadella               tel. +41 91 923 24 33
  • Teatro Foce                         tel. +41 58 866 68 00


Promotori

DAC - Dicastero Attività Culturali
Villa Saroli
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 866 72 80
info@luganoinscena.ch