gio 14.11.13

20:30
Serena sinigaglia

gio 14.11.13

20:30

Eros e Thanatos - Conferenza-spettacolo sui classici

LuganoInScena - ContemporaneaMente

con Serena Sinigaglia, Sax Nicosia, Sandra Zoccolon
Regia di Serena Sinigaglia

Nella mitologia classica Eros è il Dio dell'Amore, mentre Thanatos è il genio maschile alato che personifica la Morte. Nella psicanalisi moderna i due termini greci definiscono le pulsioni fondamentali entro cui si svolge la nostra vita: Eros, l'energia positiva, la pulsione di vita; Thanatos, l'energia negativa, la pulsione di morte.

Serena Sinigaglia è una delle registe più apprezzate della scena italiana e un'amante della cultura classica di cui predilige in particolare Euripide.
Lo spettacolo prende le mosse proprie dai testi da lui scritti più di 2500 anni fa e mette a confronto la nostra naturale inclinazione ad amare (Eros) con la nostra innata paura di morire (Thanatos): da una parte quell'azione spirituale e insieme carnale che è amare, una forza vitale e un atto organico che riempie i nostri giorni di senso; dall'altra la paura che tutti abbiamo di morire. Questa conferenza-spettacolo è la storia di una passione, quella della regista per i "classici" del teatro greco. Con lei, sul palco, due attori. 

"Io racconto, introduco, collego, suggerisco, cerco; loro, gli attori, agiscono, recitano, per restituirci, ancora una volta intatta, la forza irresistibile di quelle parole" (Serena Sinigaglia).

Pieghevole LuganoInScena



Informazioni extra

Prevendita online: www.ticketcorner.ch



Promotori

DAC - Dicastero Attività Culturali
Villa Saroli
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 866 72 80
info@luganoinscena.ch