I

gio 10.10.13 - ven 11.10.13

Tutto il giorno
Latest wired 01

gio 10.10.13 - ven 11.10.13

Tutto il giorno

Convegno internazionale

All'Accademia di Architettura

Form Finding, Form Shaping, Designing Architecture Experimental, aesthetical and ethical approaches to form in recent and postwar architecture.

Grazie alle sue pionieristiche ricerche sulle strutture leggere, l’architetto Frei Otto ha contribuito a diffondere il concetto di form finding nella progettazione, con l’obiettivo di rivoluzionare il processo di creazione e ottimizzazione delle forme strutturali. Oggi, con l’appoggio dell’informatica e delle più recenti tecnologie costruttive, questo concetto risulta essere sempre più usato e abusato, sia sul piano teorico che pratico. La produzione architettonica e ingegneristica degli ultimi decenni ha infatti mostrato un’esponenziale diffusione di forme strutturali apparentemente arbitrarie e spesso slegate dalle loro ragioni costruttive o funzionali: una situazione che obbliga a una profonda riflessione sulle dinamiche, sui mutamenti e sulle prospettive future dell’architettura strutturale. Quanto può essere arbitraria una forma? Quali sono oggi le dinamiche che conducono alla genesi di una forma strutturale? Quali fattori la influenzano? Che ruolo ha lo strumento progettuale in questo processo? Ci possono essere criteri estetici o etici da tenere in considerazione nel rapporto con la forma?

Di questo si discuterà al Convegno Internazionale durante il quale si svolgeranno un workshop e una tavola rotonda aperta al pubblico. Ad organizzare e ospitare l’evento sarà l’Istituto di Storia e Teoria dell’Arte e dell’Architettura (ISA) – Accademia di architettura, Università della Svizzera italiana, Mendrisio. Partner dell’evento è la Cattedra di Tragwerksentwurf / Structural Design dell’ETH di Zurigo, con il Prof. Dr. Joseph Schwarz e il Dr. Toni Kotnik. L’obiettivo è di accogliere partecipanti – sia docenti affermati sia giovani ricercatori – provenienti da diversi settori disciplinari. È prevista la pubblicazione degli atti del convegno.

Participation is free of charge and does not require any registration

Programma dettagliato

Eventi pubblici Accademia di archittetura 2013-14


Promotori

Accademia di Architettura (USI)
Largo Bernasconi 2
6850 Mendrisio
Tel. +41 (0)58 666 50 00
www.arc.usi.ch
info.arc@usi.ch
Fax. +41 (0)58 666 58 68