mar 12.11.13

21:00
Galla

mar 12.11.13

21:00

John O'Gallagher Trio + 1

Tra jazz e nuove musiche

Una collaborazione RSI Rete Due – Associazione Jazzy Jams

John O'Gallagher sax alto
Johannes Weidenmüller contrabbasso
Mark Ferber batteria
Ospite: Roberto Pianca chitarra

Non poteva mancare fra le proposte della rassegna uno sguardo sull’attuale scena nuovayorkese, in particolare su quella di Brooklyn.

Il sassofonista John O’Gallagher si presenta a Jazz in Bess con il suo regolare trio e con quale ospite Roberto Pianca, chitarrista ticinese conosciuto a New York con cui ha già lavorato assiduamente.

O’Gallagher è da considerare tra i più talentuosi specialisti del sax alto attivi nel quadro dell’avant-jazz odierno. Stabilitosi in città da ormai più di vent’anni si è messo in evidenza sia come leader di proprie piccole formazioni (trii, quartetti e quintetti) che come sideman nei grandi ensembles di Joe Henderson, Maria Schneider e Kenny Wheeler, nonché accanto a Richie Beirach, Tony Malaby, Bob Belden, Ben Monder, John Hébert e diversi altri. Ha partecipato ad oggi ad una quarantina di registrazioni discografiche, fra cui diverse a suo nome. In Europa è apparso nel programma di festival di primo piano come quelli di l’Aja, Moers, Braga, Istanbul ed è stato più volte invitato nel nostro paese come insegnante in seminari e corsi di perfezionamento (Basilea e Zurigo). Nel suo ultimo progetto discografico – con un’altra formazione rispetto a quella di questo concerto – reinventa la musica di Anton Webern e la affida alle improvvisazioni di un ensemble jazzistico. Sul tema ha pure pubblicato il volume Twelve-Tone Improvisation.

Della sua formazione fa parte il fido contrabbassista Johannes Weidenmüller, tedesco di origine e allievo di Dave Holland e Cecil McBee, segnalatosi poi accanto ad Hank Jones, Joe Lovano, Brad Mehldau, John Scofield, Joshua Redman. Alla batteria ci sarà Mark Ferber, nativo di San Francisco, allievo fra gli altri di Billy Higgins e poi collaboratore di Kenny Werner, Tim Berne, Fred Hersch ma anche di Billy Childs e Norah Jones.
Completa la band Roberto Pianca, il chitarrista luganese che ha studiato al Conservatorio di Amsterdam, che si è perfezionato poi con a New York – dove ha intessuto una fitta e proficua rete di collaborazione musicali – e che da qualche tempo lavora stabilmente nel trio Third Reel (debutto su ECM la scorsa primavera, con un omonimo album coprodotto da Rete Due).

Libretto Tra jazz e nuove musiche 2013

Locandina con programma


Entrata

CHF 25.- (posti non numerati)

CHF 20.- AVS /AI, soci Jazzy Jams e AMIT, Lugano Card, City Card Lugano, soci Oggimusica

CHF 15.- Club Rete Due, studenti, apprendisti

Entrata gratuita sotto i 16 anni


Informazioni extra

Prevendite
Biglietteria online (solo prezzo pieno)

FFS (Chiasso, Mendrisio, Lugano, Biasca, Bellinzona e Locarno)
MANOR (Ascona, Bellinzona, Locarno, Lugano, Vezia, S. Antonino)
APOLLO VIDEOCENTER Lugano
LIBRERIA LEGGERE Chiasso
BY PINGUIS Bellinzona
SOLDINI MUSIC CITY Locarno



Promotori

RSI Rete Due
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 803 91 25
retedue.rsi.ch
info@rsi.ch
Fax. +41 (0)91 803 53 55