Orlando contri foto brenzoni 800 800

Il Mercante di Venezia

Teatro Sociale - Chi è di scena/Meditate che questo è stato

Di William Shakespeare

Regia di Valerio Binasco
Con Silvio Orlando,
Andrea Di Casa, Fabrizio Contri, Milvia Marigliano, Simone Luglio, Elena Gigliotti, Nicola Pannelli, Fulvio Pepe, Sergio Romano, Barbara Ronchi, Roberto Turchetta, Ivan Zerbinati

Dopo aver debuttato nel 2011 al Teatro Sociale con “Il nipote di Rameau”, Silvio Orlando torna anche quest’anno per riaprire la stagione. Insieme a lui la Popular Shakespeare Kompany con una delle opere più note di William Shakespeare.

La storia è ambientata a Venezia nel XVI secolo. Bassanio, giovane gentiluomo veneziano, vorrebbe la mano di Porzia, ricca ereditiera di Belmonte. Per corteggiarla degnamente chiede all’amico Antonio, il mercante di Venezia, tremila ducati in prestito. Antonio non può prestargli il denaro poiché ha investito in traffici marittimi, ma garantirà per lui presso Shylock, usuraio ebreo. Questi accorda il prestito a Bassanio. L'ebreo però, in caso di mancato pagamento, vuole una libbra di carne di Antonio… richiesta che gli si ritorcerà contro.
Nella regia di Valerio Binasco si indaga profondamente nelle categorie di bene e di male fino a rimescolarle: fondamentale diventa allora lo scontro tra una moltitudine di uguali, i cristiani di Antonio, e il singolo diverso, l’ebreo Shylock. Il male c’è, ma è il denaro in sé.
Nel “Mercante” tutto gira intorno a un gruppo di amici, gli eroi di questa storia sono in realtà degli antieroi, stanno in seconda e terza fila nella vita, ma hanno delle inquietudini, una spinta che li porta al gesto rischioso.
Le musiche di Arturo Annecchino insieme al ritmo della messinscena rendono l’opera una favola d’altri tempi.

Al termine dello spettacolo del 22 ottobre: incontro con la compagnia.


Entrata

Per maggiori informazioni biglietti e abbonamenti: www.teatrosociale.ch



Promotori

Teatro Sociale di Bellinzona
Piazza Governo 11
6500 Bellinzona
Tel. +41 (0)91 820 24 44
www.teatrosociale.ch
info@teatrosociale.ch
Fax. +41 (0)91 820 24 49