15201225 95155

"Andare in pensione migliora la vita?"

Lezione pubblica

Andare in pensione migliora la vita? Questo provocatorio interrogativo sarà al centro della lezione pubblica 2013 del CEPRA, il Center for Economic and Political Research on Aging creato presso l’Istituto di Economia Politica dell’USI, con l’obiettivo di promuovere la ricerca ed il dibattito su temi legati all’invecchiamento, alle pensioni e alla sanità.
 
Relatore dell’incontro, sarà il Prof. Axel Börsch-Supan, direttore del Max Planck Institute for Social Law and Social Policy di Monaco di Baviera. La lezione, introdotta dal presidente dell’USI Piero Martinoli e dal direttore del CEPRA Prof. Vincenzo Galasso, sarà seguita da un dibattito con il Prof. Luca Crivelli e il Prof. Fabrizio Mazzonna. 
 
Il Professore Axel Börsch-Supan è il direttore del Max Planck Institute for Social Law and Social Policy e del “Munich Center for the Economic of Aging” (MEA). È membro del Consiglio degli esperti del Ministero dell’economia tedesco, che ha già presieduto, è presidente della Commissione della riforma previdenziale tedesca ed è membro della Commissione sui cambiamenti demografici del Governo tedesco. Ha svolto il ruolo di consulente per molti Governi, l’OCSE, la Banca Mondiale, la Bundesbank e la Banca Centrale Europea. I suoi interessi di ricerca includono lo studio dei sistemi previdenziali, del pensionamento, del risparmio delle famiglie, degli aspetti macroeconomici dell’invecchiamento della popolazione, dei mercati finanziari, dei dati panel e dell’econometria. 


Informazioni extra

Per altre informazioni:
CEPRA, c/o Istituto di Economia Politica (IdEP)
Facoltà di scienze economiche
Via G. Buffi 13, 6900 Lugano
Tel: 058 666 4816 / Fax: 058 666 4733
e-mail: idep.eco@usi.ch
Web: www.cepra.eco.usi.ch 


Promotori

Center for Economic and Political Research on Aging (CEPRA)
Via G. Buffi 13
6900 Lugano
Tel. +41 58 666 4816
www.cepra.eco.usi.ch
Fax. +41 58 666 4733