I

sab 28.09.13 - dom 27.10.13

Tutto il giorno
Attyuew9

sab 28.09.13 - dom 27.10.13

Tutto il giorno

Anna Sala - La realtà naturale, l'essere visibili

Opere di Anna Sala

"Il lavoro di Anna Sala è curatissimo. Ella predilige i piccoli formati e presenta paesaggi intercalati con nature morte. Il contrasto dei due generi, diversi tra loro, è ampiamente compensato dall'armonia che si percepisce al primo colpo d'occhio. Subliminale è invece il denominatore comune: lo spazio e la poesia." (Galleria d'arte Sestante)

Anna Sala - "La realtà naturale, l'essere visibili" (27 settembre - 28 ottobre 2013)
I motivi principali della pittura di Anna Sala sono due. La natura morta, sintetizzata nel piatto di frutta. E il paesaggio esteso in orizzontale, una successione di colline basse viste da lontano, o la sponda di un mare. Tuttavia, attraverso i due motivi differenti, il protagonista non dichiarato, il personaggio interno e segreto, è uno solo: la realtà naturale, l’essere visibile. I frutti sono un prodotto della terra, e lo è anche il piatto di porcellana sul quale sono posati, qui l’immagine della creatura terrestre è centripeta e raccolta nelle misure di un piatto. Il paesaggio è la terra stessa, il suo volto vivo e sovrapersonale, la sua larga distesa. I due temi iniziali formano così una dialettica, un dialogo di spazi desunti dalla stessa origine, la natura. 

La singolarità della pittura di Anna Sala sta nel fatto che nonostante una base così terrestre, l’immagine risultante è psicologica e mentale. La dimensione immensa dello spazio, dove è collocata la mela o la collina, è un’invenzione spirituale-astratta. La limpidezza della luce tende all’ultraterreno. L’impasto del colore, percepibile soprattutto nelle pennellate dinamiche con le quali sono costruite le nature morte, non impulso espressionista. La materia diventa interiorità.

Locandina

Vernice sabato 28 settembre, ore 17:00 presso la Galleria d'arte Sestante


Informazioni extra

Aperto domenica e giovedì dalle 14.30 alle 18.30 e su appuntamento


Promotori

Sestante Galleria d'arte
Via alla Roggia 6
6962 Viganello
Tel. +41 (0)91 971 40 42
www.galleria-sestante.ch
info@galleria-sestante.ch
Fax. +41 (0)91 971 40 42
Contatto: Silvia Rissone Gatti