Oni zive11

They Live (Oni Zive)

Teatro Sociale - Altri percorsi

(“Vivono”) 
Performance in lingua serba con sopratitoli in inglese, traduzione in italiano a disposizione

di e con Maja Pelevic e Milan Markovic
In collaborazione con il festival Culturescapes (Basilea)

“They Live” è il racconto dell’esperienza reale vissuta dagli autori, Maja Pelevic e Milan Markovic, nell’imminenza delle elezioni parlamentari serbe del 2012, quando decisero di iscriversi ai sette principali partiti politici serbi e di mettersi a disposizione quali candidati o per assumere cariche importanti nei loro organigrammi. In poche settimane Pelevic e Markovic ottennero posizioni di responsabilità in tutti i partiti.
Nel proporsi ai vari partiti Pelevic e Markovic inviarono a tutti lo stesso testo intitolato “Idea - Strategia - Movimento”. Nessuno si accorse che era l’esatta trascrizione del discorso “Erkenntnis und Propaganda” che il gerarca nazista Joseph Göbbels tenne nel 1928 e che fu il fondamento della strategia comunicativa del Terzo Reich. Pelevic e Markovic cambiarono solo tre elementi nel testo di Göbbels: “propaganda” diventò “marketing politico”, “nazionalsocialismo” divenne, a seconda del caso, “democrazia”, “socialismo” o “liberaldemocrazia”, e “Hitler” fu sostituito dal nome del leader del partito in questione.

La performance prende il titolo dal film di John Carpenter del 1988, nel quale la terra è invasa da alieni la cui mostruosità può essere riconosciuta solo con dei particolari occhiali scuri. In essa Pelevic e Markovic ripropongono lettere e scambi di mail con i vari partiti e ricostruiscono riunioni e audizioni con l’appoggio di materiale audiovisivo. “They Live” evidenzia i rischi di una scena politica postideologica. A pagarne il prezzo, oggi come nel 1928, sono sempre gli stessi: a Belgrado è la comunità Rom. Programmato al Teatro Drammatico Jugoslavo di Belgrado, “They Live” è stato cancellato poco prima del debutto.


Entrata

Per maggiori informazioni biglietti e abbonamenti: www.teatrosociale.ch



Promotori

Teatro Sociale di Bellinzona
Piazza Governo 11
6500 Bellinzona
Tel. +41 (0)91 820 24 44
www.teatrosociale.ch
info@teatrosociale.ch
Fax. +41 (0)91 820 24 49