Icaro 2

Icaro

Teatro Sociale - Off limits

Spettacolo teatrale di e con Daniele Finzi Pasca
Produzione: Compagnia Finzi Pasca
Regia Daniele Finzi Pasca
Musiche Maria Bonzanigo
Luci Marco Finzi Pasca

“Icaro” da ormai più di venti anni è un mio compagno di viaggio.
Ottocento volte mi sono sentito male a pochi minuti dall'entrare in scena. Mi è capitato di confondere il testo, ho recitato davanti a teatri quasi vuoti e mi è capitato in Messico che alla duecentesima replica, la replica dell'addio, il pubblico seduto anche sulle scale della platea lanciasse fiori bianchi sulla scena mentre a me tutta quell'emozione quasi mi schiantava. Ho incontrato spettatori che sono diventati amici per la vita, ho viaggiato tanto e ho sognato spesso di tornare a casa.
Adesso, mi capita di mettere in scena spettacoli d'opera e sulla scena ci sono da gestire tutta una quantità di cose, il coro, l'orchestra, i solisti… impianti tecnici complessi… Tornare a “Icaro” è come mangiare sui tavoli di pioda dei nostri grottini, quello che conta è la qualità della semplicità. “Icaro” è un buon esercizio di umiltà che è l'unica vera qualità necessaria per riuscire, credo, a combinare qualcosa di buono come attore. “Icaro” mi aiuta come regista a ricordarmi che siamo tutti fragili, che siamo fatti di pezzettini di sogni attaccati insieme con le puntine e gli spilli.
“Icaro” non è cambiato, io sì, speriamo tanto, così che abbia avuto senso questo viaggiare; speriamo poco perché così non avrò perso quella felicità che avevamo noi ragazzi quando a Piazzale Milano ci trovavamo sulle panchine le sere d'estate a reinventare il mondo. Daniele Finzi Pasca


Entrata

Per maggiori informazioni biglietti e abbonamenti: www.teatrosociale.ch



Promotori

Teatro Sociale di Bellinzona
Piazza Governo 11
6500 Bellinzona
Tel. +41 (0)91 820 24 44
www.teatrosociale.ch
info@teatrosociale.ch
Fax. +41 (0)91 820 24 49