ven 08.11.13

20:30
Johnny clegg 3

ven 08.11.13

20:30

Johnny Clegg

Estival Nights 2013

È soprannominato lo zulu bianco. Durante l'apartheid lui, bianco, suonava con i neri. La sua musica ha sempre avuto un forte connotato politico di lotta contro la segregazione e per questo è stato esiliato dal Sudafrica.

Johnny Clegg è un personaggio controcorrente. Nato in Inghilterra da padre inglese e madre della Rhodesia (l’attuale Zimbabwe), si trasferisce presto in Sudafrica. Professore di antropologia, Clegg è un musicista originale che è riuscito a mischiare la musica zulu con il pop occidentale, mescolando sapientemente tradizione e innovazione e costruendo simbolicamente quello che il regime dell'apartheid aveva sempre proibito: la feconda unione di diverse tradizioni e culture. Nel 1986 crea i Savuka, band orientata al rock con cui raggiunge il successo internazionale e si fa apprezzare in tutto il mondo e incide "Third world child" che venderà milioni di copie.
Johnny Clegg è una super star che riempie gli stadi, i suoi ritmi travolgenti e i suoi cori africani emanano una gioia contagiosa. Lo zulu bianco porterà con sé un po' di Africa, e a Lugano ne lascerà un pezzo.

La band: Johnny Clegg, voc, g, Mandisa Dlanga, b voc, Andrew Innes, g, mandolin, Barry Vanzyl, dr, Trevor Donjeany, b, Brendan Ross, keys

Non è ancora svanito il ricordo della sua edizione estiva, archiviata con entusiastici riscontri di pubblico e di critica, che Estival è di nuovo in pista per proporre cinque serate di grande musica: al Teatro Cittadella di Lugano, da martedì 5 a sabato 9 novembre, approderanno infatti le Estival Nights. Con gli ospiti Bob James, David Sanborn, Steve Gadd, Richard Galliano, Gino Paoli, Johnny Clegg e Larry Carlton, alla loro terza edizione,“notti di Estival” vogliono proporre all’interno di uno spazio più intimo e accogliente la magica atmosfera che permea Estival jazz durante le sue serate estive, con un cartellone che spazia dal jazz, alla canzone d'autore in versione jazz, alla world music.

Tutti i concerti delle Estival Nights inizieranno alle ore 20.30 e saranno registrati e trasmessi dalla Radiotelevisione svizzera sulle onde di Rete Due.


Entrata

Da CHF 20.-

Posti per disabili gratuiti disponibili tramite biglietteria.ch.
Inviare la richiesta a info@biglietteria.ch. Accompagnatore prezzo pieno.


Informazioni extra

Prevendita 
Biglietteria online e presso tutti i punti vendita FFS e MANOR

Info Estival Nights

Per ulteriori info e prevendite: info@estivaljazz.ch


Promotori

Estival Eventi
6900 Lugano
www.estivaleventi.ch
info@estivaljazz.ch