gio 07.11.13

20:30
Richard galliano 1 %281%29

gio 07.11.13

20:30

Richard Galliano "Omaggio a Nino Rota"

Estival Nights 2013

È stato il tema per tromba del film di Fellini “La strada” a far innamorare Richard Galliano di Nino Rota, il grande compositore italiano che con la sua musica per il grande schermo, da “8 ½” a “La dolce vita”, da “Amarcord” a “I vitelloni” di Federico Fellini, fino a “Il padrino” del regista americano Francis Ford Coppola,  ha incantato il mondo intero! 

Richard Galliano è un vero e proprio virtuoso della fisarmonica, un solista di grande spicco, protagonista del grande ritorno della fisarmonica francese, la musette, che fino a lui era rimasta senza innovatori. Nato a Cannes da padre italiano che gli trasmette la passione per lo strumento, fin dall’età di dieci anni si fece notare come un musicista di grande talento e si avvicinò ben presto al jazz, improvvisando poi a fianco di grandi artisti come Chet Baker e Ron Carter. Artista alla costante ricerca di strade espressive, nei suoi ultimi album si è spinto in direzione della musica classica, reinterpretando le composizioni di Vivaldi e Bach.

Non è ancora svanito il ricordo della sua edizione estiva, archiviata con entusiastici riscontri di pubblico e di critica, che Estival è di nuovo in pista per proporre cinque serate di grande musica: al Teatro Cittadella di Lugano, da martedì 5 a sabato 9 novembre, approderanno infatti le Estival Nights. Con gli ospiti Bob James, David Sanborn, Steve Gadd, Richard Galliano, Gino Paoli, Johnny Clegg e Larry Carlton, alla loro terza edizione,“notti di Estival” vogliono proporre all’interno di uno spazio più intimo e accogliente la magica atmosfera che permea Estival jazz durante le sue serate estive, con un cartellone che spazia dal jazz, alla canzone d'autore in versione jazz, alla world music.

Tutti i concerti delle Estival Nights inizieranno alle ore 20.30 e saranno registrati e trasmessi dalla Radiotelevisione svizzera sulle onde di Rete Due.


Entrata

Da CHF 20.-

Posti per disabili gratuiti disponibili tramite biglietteria.ch.
Inviare la richiesta a info@biglietteria.ch. Accompagnatore prezzo pieno.


Informazioni extra

Prevendita 
Biglietteria online e presso tutti i punti vendita FFS e MANOR

Info Estival Nights

Per ulteriori info e prevendite: info@estivaljazz.ch


Promotori

Estival Eventi
6900 Lugano
www.estivaleventi.ch
info@estivaljazz.ch