ven 04.10.13 - mer 09.10.13

Tutto il giorno
Ursula donnavolante

ven 04.10.13 - mer 09.10.13

Tutto il giorno

Omaggio a Lora Lamm

I lavori di sei illustratrici

Lo Spazio Officina - vero e proprio luogo della creatività e di performance - ospiterà una mostra che vedrà protagoniste tre illustratrici svizzere e tre di stanza in Italia che si sono ispirate alla grafica Lora Lamm e all’esposizione che il m.a.x. museo ha dedicato a questa interessantissima figura di graphic designer fra maggio e luglio 2013 con grande successo di pubblico e di critica nell’ambito del filone della “grafica contemporanea”.

L’iniziativa è una coproduzione con il Museo del Novecento di Milano (partner dell’esposizione sulla Lamm), nell’ambito del Progetto 100 a cura di Marco Sammicheli.

Se Lora Lamm è conosciuta per la forte capacità comunicativa, i colori piacevoli e delicati, la particolare leggerezza del tratto accompagnata dalla semplicità delle forme disegnate - ciò che contribuì a creare un nuovo modo di concepire la comunicazione pubblicitaria a partire dagli anni ’50 nella Milano del secondo dopoguerra, dove la Lamm lavorò per la Rinascente, Pirelli, Elisabeth Arden, Olivetti, Niggi, la Centrale del Latte di Milano e molte altre ditte -, le sei illustratrici invitate offrono al pubblico altrettanta freschezza attraverso lavori grafici che veicolano un nuovo sguardo sulla donna e che sono stati elaborati appositamente per l’occasione espositiva di Chiasso in una “maratona creativa” che ha preso avvio a luglio.

Per l’Italia presenteranno i loro lavori Veronika Allmayer-Beck, Alice Beniero ed Elisa Macellari, mentre per la Svizzera saranno di scena Ursula Bucher, Valérie Losa e Laura Mengani.

I loro percorsi le hanno portate ad attraversare i campi della grafica, dell’illustrazione, dell’editoria, della mediazione culturale, delle gallerie d’arte, della moda e dell’insegnamento.

Lora Lamm incontrerà il pubblico e le sei illustratrici, quasi delle “nipoti”, come la stessa Lamm ha voluto affettuosamente ribattezzare le artiste-grafiche invitate, in occasione dell’inaugurazione: un momento di confronto e dialogo in più per lo Spazio Officina.

Immagine

Ursula Bucher
Donna volante
2013


Entrata

Intero: CHF 10.- (riduzione a gruppo superiori di 15 persone, CHF 5.-)
Ridotto: CHF 7.-, per studenti e adulti oltre 65 anni di età.


Informazioni extra

Orari di apertura della mostra

Venerdì 4 ottobre, sabato 5 ottobre e domenica 6 ottobre: 10-12 / 15-18
Lunedì 7 ottobre: chiuso
Martedì 8 ottobre e mercoledì 9 ottbre: 15-18


Promotori

m.a.x. Museo
Via Dante Alighieri 6
6830 Chiasso
Tel. +41 (0)91 682 56 56
www.maxmuseo.ch
info@maxmuseo.ch
Fax. +41 (0)91 682 10 33