Bojan z   solo piano

Bojan Z - Solo piano

Teatro Sociale

Concerto con Bojan Z (Bojan Zulfikarpasic) pianoforte
In collaborazione con il festival Culturescapes

Il belgradese Bojan Z è una stella di prima grandezza del jazz europeo. Oltre che apprezzato strumentista nei progetti di musicisti quali Henri Texier, Michel Portal e Julien Lourau, Z ha all’attivo otto album a suo nome. I primi tre, due quartetti e il progetto multietnico “Koreni”, lo hanno consacrato come il pioniere della commistione fra la tradizione musicale balcanica e il jazz. Il quarto album, del 2001, fu il suo primo da solista, “Solobsession”, ed ebbe un notevole successo. Seguirono due dischi nei quali Bojan Z si proponeva in trio con jazzisti di primo piano della scena americana. Il suo ultimo lavoro in studio, “Soul Shelter”, è del 2012 ed è nuovamente un album per pianoforte solo. La rivista Rolling Stone lo ha definito «un’opera dalle molteplici sfaccettature, audace, con un finale superbamente poetico. Una di quelle cose che si ascolterebbero tutto il giorno».

Bojan Z ha un senso dello stile molto personale, che rifugge da ogni classificazione. Fonde e amalgama armoniosamente il suo coloratissimo bagaglio musicale, che spazia dalla sua formazione classica fino al blues e al jazz, passando attraverso la musica brasiliana, i Beatles e il folclore balcanico. È capace di battere sentieri inesplorati senza mai perdere il gusto per la melodia e la forma della canzone.

Il Teatro Sociale Bellinzona è lieto di ospitarlo in quella che è oggi la sua modalità espressiva forse più congeniale e popolare, il piano solo, per un concerto che si prospetta memorabile.

Immagine: teatrosociale.ch


Entrata

Biglietti: categoria E, a partire da 25.- CHF

Per maggiori informazioni biglietti e abbonamenti: www.teatrosociale.ch


Promotori

Teatro Sociale di Bellinzona
Piazza Governo 11
6500 Bellinzona
Tel. +41 (0)91 820 24 44
www.teatrosociale.ch
info@teatrosociale.ch
Fax. +41 (0)91 820 24 49