12 branciaroli  giglio trucco   foto umberto favretto

Il Teatrante

Teatro Sociale - Chi è di scena

Di Thomas Bernhard
con Franco Branciaroli, Tommaso Cardarelli, Valentina Cardinali,
Melania Giglio, Daniele Griggio, Cecilia Vecchio, Valentina Violo

Produzione: CTB Teatro Stabile di Brescia - Teatro de Gli Incamminati
Regia Franco Branciaroli

Con la messinscena de “Il teatrante”, testo graffiante scritto nel 1985 dal romanziere e drammaturgo austriaco Thomas Bernhard, Franco Branciaroli
riflette sul teatro e sul suo rapporto con la società attraverso la memoria che ne è l’elemento fondamentale.

In un oscuro teatro di provincia, un attore-autore di origine italiana frustrato e megalomane si trova alle prese con uno spettacolo impossibile, stretto tra la propria ambizione – che gli fa scrivere testi deliranti e respingenti – e la necessità della compagnia, composta dalla sua stessa famiglia, più impegnata a sbarcare il lunario che a dare dignità al proprio lavoro. Tra invettive e paradossi sulla vita e sulla morte, sulla società e sulla felicità, in un susseguirsi divertente, il vecchio attore vedrà ancora una volta frustrato il tentativo di portare in scena un testo pretenzioso e non compreso da nessuno.
Nessuna arte come il teatro ha il compito di fare da collante fra sogno e realtà. Come l’uomo è corpo e anima, così la società ha bisogno di senso pratico ma anche di sogni. Il teatro in questo senso è la più completa delle arti. Ma i tempi cattivi sembrano condurre questo millenario sodalizio fra sfera onirica e mondanità verso il definitivo divorzio. Pessimista come nessun altro, Bernhard non dà possibilità di riscatto né al teatro né all’uomo.
Le scene e i costumi dello spettacolo sono della scenografa ticinese Margherita Palli di cui il Teatro Sociale Bellinzona ha ospitato una mostra personale nella scorsa primavera.

Immagine: teatrosociale.ch


Entrata

Per maggiori informazioni biglietti e abbonamenti: www.teatrosociale.ch

Prezzi: cat. A


Promotori

Teatro Sociale di Bellinzona
Piazza Governo 11
6500 Bellinzona
Tel. +41 (0)91 820 24 44
www.teatrosociale.ch
info@teatrosociale.ch
Fax. +41 (0)91 820 24 49