sab 14.12.13

18:30
Gino macconi

sab 14.12.13

18:30

Il viaggio: sogno o realtà? - vernissage

Il 14 Dicembre 2013 alle 18.30 presso lo Spazio Officina a Chiasso, ci sarà l'inaugurazione Premio Giovani Artisti 2013. Il viaggio: sogno o realtà? Fondazione Gino e Gianna Macconi e Comune di Chiasso dove 25 ragazzi esporranno le loro opere, molti per la prima volta.

Premio giovani artisti 2013. Il viaggio: sogno o realtà? è il titolo del concorso - giunto alla seconda edizione - indetto con l’intento di promuovere l’arte contemporanea e individuare nuove personalità emergenti. Ne deriva una mostra che offre ai 25 giovani che hanno partecipato la possibilità di esporre - in molti casi per la prima volta -, ma che consente anche al pubblico e alla critica di misurare la temperatura della ricerca intorno all’arte. Lo Spazio Officina rappresenta così un vero e proprio trait d’union fra gli artisti e il pubblico, che potrà conoscerli e avvicinarsi al loro lavoro.

Il concorso, con partecipazione gratuita, era rivolto a giovani artisti nati fra il 1973 e il 1993, originari o residenti nel Cantone Ticino o nell’area insubrica, iscritti a istituti superiori d’indirizzo artistico o in possesso di un diploma in ambito artistico.

Se da un lato, quindi, si tratta di una “palestra” in cui vengono esposte 44 opere - tutte inedite -, dall’altro si traccia un itinerario della ricerca artistica più giovane che dall’utilizzo classico della pittura muove verso lavori dall’effetto plastico, fino alla presenza della fotografia, della grafica e della videoart. 

Per maggiori informazioni scaricare la brochure.


Entrata

Intero adulti CHF 7.- (Euro 5); ridotto (pensionati AVS, AI, studenti) CHF 5.- (Euro 4); 50% di sconto per i detentori di Chiasso Card; riduzione alle associazioni convenzionate; gratuito per l’associazione amici del m.a.x. museo; gratuito fino a 7 anni.

Biglietti cumulativi Spazio Officina e m.a.x. museo

Cumulativo intero CHF 12.- (Euro 10); cumulativo ridotto (pensionati AVS, AI, studenti) CHF 10.- (Euro 8); cumulativo gruppi CHF 7.- (Euro 5)

Entrata gratuita sia al m.a.x. museo, sia al Museo delle Culture: ogni prima domenica del mese.

Biglietto cumulativo con accesso a entrambe le esposizioni (m.a.x. museo a Chiasso e Museo delle Culture a Lugano): intero CHF 16.-, ridotto (AVS, AI, Touring Club italiano) CHF 10.-.

Entrata gratuita: ogni prima domenica del mese

Lo Spazio Officina resta aperto giovedì 26 dicembre 2013 (Santo Stefano), mercoledì 1° gennaio 2014 e lunedì 6 gennaio (Epifania). In occasione di queste tre giornate con i seguenti orari: 10-12 e 15-18.

Sarà, invece, chiuso il giorno di Natale e martedì 31 dicembre.


Promotori

Spazio Officina
Via Dante Alighieri 1
6830 Chiasso
Tel. +41 (0)91 695 08 88
www.centroculturalechiasso.ch
info@maxmuseo.ch
Contatto: Sig.ra Prada