Emanuele santoro caligola%28s%29concerto8

Caligola (s)concerto

Di Albert Camus

Con Emanuele Santoro
Regia di Emanuele Santoro
Musiche di Claudia Klinzing

Compagnia e.s.teatro

Caligola concerto e Caligola sconcerto. Due modi per definire questo spettacolo. Il primo per la forma, il secondo per il contenuto. La voce come unico strumento al servizio del testo. La voce dell’attore e quella degli strumenti. Voci che si incontrano, si scontrano, si sovrappongono e si accompagnano, con l’unico intento di restituire la grandezza di un’opera in cui il protagonista, giovane imperatore romano, dopo la morte della sorella e amante Drusilla, scopre una verità semplice e terribile: gli uomini muoiono e non sono felici.
Caligola accetta la lotta fra sé e la propria vita, fra sé e il mondo. Diventa imperatore-peste-rivoluzione. Agogna la luna: “Voglio la luna, non chiedo mica l’impossibile”. Ma così come è impossibile all'uomo sfuggire alla morte, così è impossibile per Caligola possedere la luna, e lui, Imperatore, si ribella a questa certezza e si dedica all'educazione dell'assurdo
Tramite il rovesciamento di tutti i valori cerca di raggiungere una libertà individuale che non troverà senza prima distruggere se stesso. Caligola muore per mano dei congiurati. Muore in una notte pesante; “pesante come il dolore umano”.

Stagione 2013-14 Il Cortile


Entrata

CHF 25.-
CHF 18.- (AVS / studenti)


Promotori

Teatro Il Cortile e.s. teatro
Via Boscioro 18
6962 Viganello
Tel. +41 (0)91 922 22 00
www.ilcortile.ch
info@ilcortile.ch