Talilema3

Stimmen: due concerti per un canto alla natura

OSA! organico scena artistica

Talike Gellé e Kilema canto, strumenti a corde , percussioni

Talike e Kilema provengono da etnie e percorsi diversi, la loro musica ha girato il mondo.
Si sono incontrati all’università di Antananarivo. Talike è originaria di Ambalatsarete, etnia Antandroy, a 13 anni ispirata dai canti dei bardi, compone il suo proprio repertorio. Percorre i villaggi del sud del paese al ritmo dei carri trainati dagli zebù per partecipare alle cerimonie tradizionali quali circoncisioni, funerali. Con i suoi fratelli partecipa a un concorso canoro dove si qualifica al primo posto. Kilema è di Amborogony, Tulear, di etnia Vezo, suonava chitarre artigianali che per corde avevano i cavi dei freni di una bicicletta o fili di reti da pesca. Kilema trasmette l’anima e la magia della musica tradizionale. Prima di incontrarsi hanno seguito percorsi diversi, riscuotendo un notevole successo, oltre che in Madagascar, in Africa, Europa e Estremo Oriente.

Nadja Räss e Naturjodel Muotatha

Virtuosa cantante e difensori della tradizione dello jodel.
Nadja Räss canta diversi tipi di jodel, scritti, orali e nuove composizioni ispirate alla tradizione con estrema freschezza. È collezionista di spartiti di jodel, è in stretto contatto con persone che praticano lo jodel in diverse regioni, è un’entusiasta innovatrice di questo canto. È direttore artistico del simposio internazionale di Jodel nel Toggenburgo nel contesto del rinomato festival “Naturstimmen”. 
Naturjodel Sei contadini purosangue della Muotathal si adoperano per conservare e rivitalizzare le canzoni tradizionali e i modi di cantare degli antenati, in particolare il genere “Naturjüüzli” che sta lentamente scomparendo. Praticano il canto regolarmente immersi nella natura, come espressione profonda dal cuore. i tre concerti si fonderanno in un gran finale insieme, come un abbraccio cantato.

Programma OSA! Autunno 2013


Entrata

Biglietto intero 25.- CHF
Studenti e AVS 18.- CHF
Fino a 14 anni 10.- CHF

Abbonamento 5 spettacoli: 100.- CHF/ studenti e AVS 70.- CHF


Promotori

OSA! Organico Scena Artistica
via alla Scuola 10
6612 Ascona
Tel. +41 (0)76 4336838
www.organicoscenaartistica.ch
contact@organicoscenaartistica.ch