I

sab 19.10.13 - lun 21.10.13

Tutto il giorno
Gen

sab 19.10.13 - lun 21.10.13

Tutto il giorno

3° World Forum Generazioni nel cuore della Pace: Dal Ticino per il Mondo

L'Associazione Culture Ticino Network, Margherita Maffeis é lieta di presentare 3° World Forum Generazioni nel cuore della Pace: Dal Ticino per il Mondo.

«Con la solidarietà la pace si può fare» non è semplicemente uno slogan fine a se stesso, ma è un vero e proprio stile di vita e di pensiero. Il World Forum vuol essere il luogo dove poter esprimere questo messaggio dal Ticino al Mondo. Presso il Palazzo dei Congressi di Lugano, nella suggestiva atmosfera del «Villaggio della pace», CultureTicinoNetwork si adopera ogni ottobre per creare uno spazio internazionale di riflessione e scambio sui diritti alla pace, all’acqua e al cibo: dove le nuove generazioni possono acquisire solide bas tramitele quali volgersi al mondo con la dovuta sensibilità, responsabilità e solidarietà.

Le tre giornate saranno ricche di iniziative per trasmettere importanti messaggi sui temi della pace, dell’acqua e dell’alimentazione.

Nella giornata di sabato si terrà l'inaugurazione con i saluti ufficiali del Presidente dell’associazione Culture Ticino Network, Margherita Maffeis; l'intervento del Consigliere di Stato l’On. Paolo Beltraminelli e dell’ambasciatore del Senegal Fodè Seck e di altri ospiti presenti. Seguirà la tavola rotonda “Costruiamo insieme la pace” in compagnia di grandi ospiti come il fondatore di Exodus, Don Mazzi; Lucia De Sigis, responsabile di programma per il Nord Africa presso la Direzione delle Sviluppo e Cooperazione svizzera (DSC) Dipartimento federale degli affari esteri e Cècile Mukarubuga, Direttrice regionale per l'Africa Centrale-occidentale dell'UNIFEM. 

Durante la giornata sarà presentato un documentario storico-culturale dedicato al Maestro Martino con commento di Marta Lenzi, Michelangelo Gandolfi e Federico Jolli.

A seguire vi saranno l'"Aperitivo medievale” e “la Cena dell’Amicizia” con le ricette di Maestro Martino: due momenti di solidarietà interconnessi tra loro per la raccolta fondi in favore dei più poveri.

Ad allietare l’originale banchetto medievale vi sarà il Conservatorio della Svizzera Italiana con un duo di chitarristi.

In serata si potranno ascoltare le dolci e raffinate melodie al pianoforte dell’artista internazionale Beatrix Becker, la Smart Academy di Balerna con musica Jazz ed infine la presenza dell’esperta gourmet Marta Lenzi e del sommelier Davide Comoli, che chiuderanno in maniera impeccabile la prima giornata del Forum nella splendida cornice luganese.

Nella giornata di domenica si potrà gustare il "Brunch della solidarietà" in compagnia di musica, canti, danze folkloristiche ed animazione. 

Si potranno inolte passare dei momenti ricchi di emozioni con il concerto-spettacolo "Regala un sorriso".

Per terminare il Forum, lunedì in occasione della giornata dedicata alle scuole, l’opera sarà scomposta e i pacchi verranno consegnati “dalle mani delle nuove generazioni” alle associazioni il “Tavolino Magico e Pro Senegal”.


Informazioni extra

In programma:

Tavole rotonde con illustri ospiti internazionali
Mostre ed esposizioni
Videoproiezioni e laboratori didattici per le scuole
Cena dell’amicizia e un brunch di solidarietà;
Concerto-spettacolo di solidarietà "Regala un sorriso"

Flash mob per la pace  organizzati da Susy Boogie (domenica, 20 ottobre 2013)
Sabato 19 e domenica 20 ottobre 2013 Rapid open di scacchi “di solidarietà”
Domenica, 20 ottobre 2013, dalle ore 10:00;  “Pedalata per la pace” a cura dell’Ecovelclub e del Pro Velo Club Ticino; alle 10:30  attività benefica a cura di SOS Ticino
Pemio Spyri per giovani che si sono distinti per solidarietà; un’onorificenza di Culture Ticino Network

e tanto altro...

Flyer con programma

Prezzo di adesione per la cena del 19 ottobre 120.- CHF
Prezzo di adesione per il "Brunch della solidarietà" del 20 ottobre 30.- CHF adulti e 15.- CHF bambini



Promotori

Associazione Culture Ticino Network e MaffeisNetwork
c/o Maffeis Network SA
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 922 95 18
www.generazioninelcuoredellapace.ch
info@culture-ti.net