Cecile chaminade

Orchestra Sinfonica Danubiana di Budapest

Concerto di gala

L'Orchestra Sinfonica Danubiana di Budapest, presenterà il Concerto di Gala per l'80mo compleanno del Dott. Alexander von Wyttenbach dedicato alla riscoperta della grande compositrice Cécile Chaminade. Dirigono Marin Saris e Andras Deak
Musiche di Verdi, Puccini, Mascagni, Dvorak e Chaminade
interpretate dal soprano Noemi Nadelmann
al flauto Romano Pucci
al pianoforte Christina Harnisch

Nata a Parigi nel 1857, Cécile Chaminade era una bambina prodigio, ha iniziato a suonare il pianoforte molto presto. Una delle poche donne "compositori" del suo tempo per raggiungere una grande popolarità. Suo padre non le avrebbe permesso di frequentare il Conservatorio di Parigi, ma lei ha fatto il lavoro privatamente con molti istruttori, tra cui Benjamin Godard, con il quale ha studiato composizione. Ha dato il suo primo concerto pubblico all'età di 18 anni, e da allora è apparsa spesso come pianista in tutto il mondo, spesso giocando la sua musica. Lei è stata un grande successo in America, e nel giro di pochi anni molti club Chaminade sorsero in tutto il paese. Nel 1913 è stata la prima donna a ricevere la Legion d'Onore. Chaminade ha fatto il suo debutto americano, nel 1908.

L'Orchestra Sinfonica del Danubio ha una lunga tradizione concertistica che risale al 1961 ed esegue le più famose melodie classiche combinate con il tipico strumento ungherese del "Cimbalom" (concerto del salterio a percussione). È composta da quasi 60 musicisti, tutti laureati in musica all’Accademia Musicale. Il repertorio dell’orchestra copre quasi tutti gli stili dal barocco fino al Novecento. Il luogo fisso dei loro concerti è il teatro del Palazzo Danubio, proprio nel cuore della capitale.


Entrata

CHF 80.- / CHF 60.- / CHF 40.-


Informazioni extra

Prevendita biglietti:

Apollo Video Lugano
Manor (Ascona, Belllinzona, Locarno, Lugano, Vezia)
Music City Soldini (Locarno)
Sportelli FFS in Ticino

La sera del concerto presso la cassa a partire dalle 19.00


Promotori

Ente Turistico Lago Maggiore
Viale Papio 5
6600 Locarno
Tel. 0848 091 091
www.maggiore.ch