John

Concerti d'autunno di Rete Due

L’Orchestra della Svizzera italiana è una delle 13 formazioni a livello professionale attive in Svizzera. Composta da 41 musicisti stabili, dà vita annualmente alle due stagioni musicali di Rete Due e partecipa regolarmente alle Settimane Musicali di Ascona, al Lugano Festival e al Progetto Martha Argerich. Si esibisce nei maggiori centri nazionali ed internazionali effettuando inoltre numerose registrazioni in studio, finalizzate all’emissione radiofonica o alla produzione discografica.

Direttore John Axelrod
Solista Diego Chenna

Arthur Honegger, Pastorale d'été per orchestra da camera
Saverio Mercadante, Concerto per fagotto e orchestra - Rigordi da "Il figliol prodigo", revisione Giuseppe Settembrino
Giuseppe Verdi, Capriccio per fagotto e orchestra (rev. Franco Fusi)
Robert Schumann, Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op. 97 Renana

John Axelrod, direttore musicale delll'Orchestre National des Pays de la Loire e direttore principale dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, continua a imporsi come uno dei direttori più interessanti del panorama odierno ed è richiesto dalle orchestre di tutto il mondo. È stato direttore principale della Luzerner Sinfonieorchester e direttore musicale del Luzerner  Teater. Il cd French impressions è stato premiato con l’International Classical Music Award 2012. È in uscita l’integrale delle Sinfonie di Brahms per Telarc e la Rhapsody in Blue di Gershwin per Sony Classical.

Diego Chenna ha studiato con V. Menghini al Conservatorio di Torino e con S. Azzolini presso la Musikhochschule di Stoccarda. In quegli stessi anni ha suonato con la Gustav Mahler Jugend Orchester e la European Union Youth Orchestra sotto la direzione di Claudio Abbado, il quale lo ha successivamente invitato come primo fagotto, docente e solista presso l’ “Orchestra Mozart” di Bologna. Come primo fagotto ha collaborato, tra le altre, con la Chamber Orchestra of Europe e la World Orchestra for Peace diretta da Valery Gergiev. 
Nel 1998 si è aggiudicato, unico italiano nella storia, il primo premio al Concorso Internazionale “Fernand Gilet” negli Stati Uniti e ha intrapreso la carriera come solista e camerista. 


Entrata

Palazzo dei Congressi, Lugano

1° cat. CHF 60.- (CHF 48.- * / CHF 54.-**)
2° cat. CHF 50.- (CHF 38.-* / CHF 44.-**)
3° cat. CHF 40.- (CHF 28.-* / CHF 34.-**)

Abbonamento  a 9 concerti a partire da CHF 305.-


Chiesa San Francesco, Locarno

Posti numerati CHF 45.- (CHF 34.-* / CHF 40.-**)
Non numerati CHF 40.-  (CHF 28.-* / CHF 34.-**)

*Club Rete Due, Amici dell’OSI, (domiciliati a Locarno per spettacoli alla Chiesa S. Francesco)
** AVS e Abbonati CdT

Studenti (a partire da 19 anni) CHF 10.-
Fino a 18 anni entrata gratuita


Informazioni extra

Prevendita biglietti
da martedì 8 ottobre
online Ticketcorner
Uffici postali – Manor - Stazioni FFS



Promotori

RSI Rete Due
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 803 91 25
retedue.rsi.ch
info@rsi.ch
Fax. +41 (0)91 803 53 55