3

Concerti d'autunno di Rete Due

L’Orchestra della Svizzera italiana è una delle 13 formazioni a livello professionale attive in Svizzera. Composta da 41 musicisti stabili, dà vita annualmente alle due stagioni musicali di Rete Due e partecipa regolarmente alle Settimane Musicali di Ascona, al Lugano Festival e al Progetto Martha Argerich. Si esibisce nei maggiori centri nazionali ed internazionali effettuando inoltre numerose registrazioni in studio, finalizzate all’emissione radiofonica o alla produzione discografica. 

Direttore Eivind Gullberg Jensen
Solista/i Louis Lortie, pianoforte

Rudolf Kelterborn, Musica luminosa per orchestra
Wolfgang Amadeus Mozart, Concerto per pianoforte e orchestra n. 24 in do minore KV 491
Johannes Brahms, Sinfonia n. 3 in fa maggiore op. 90

Eivind Gullberg Jensen
Direttore principale della NDR Radiophilharmonie, ha aperto la sua quarta stagione eseguendo la Sinfonia n. 2 di Mahler: solisti Ina Kringelborn e Charlotte Hellekant. In precedenza aveva diretto l’orchestra in un mini-residence al Festival di Bergen in Norvegia. Ha diretto le più importanti orchestre, con i maggiori solisti. Ha debuttato in Giappone al 2012 Pacific Music Festival di Sapporo. Prolifica la sua attività di direttore nei teatri d’opera.

Louis Lortie, pianoforte
Il pianista franco-canadese si è distinto internazionalmente per l’integrale delle Sonate di Beethoven eseguite a Londra, Toronto, Berlino e Milano, per l’integrale dei concerti di Beethoven, eseguiti e diretti con l’orchestra Sinfonica di Montréal. Ha debuttato a tredici anni con la Sinfonica di Montréal; tre anni dopo la sua prima esibizione con la Sinfonica di Toronto lo ha portato a una storica tournée in Cina e Giappone. Nel 1984 ha vinto il primo premio del Concorso Busoni. Nel 1992 è stato nominato ufficiale dell’ordine del Canada. Ha suonato nelle più importanti sale e in tournée prestigiose, collaborando con le maggiori orchestre.

Il concerto sarà in diretta su Rete Due


Entrata

1° cat. CHF 60.- (CHF 48.- * / CHF 54.-**)
2° cat. CHF 50.- (CHF 38.-* / CHF 44.-**)
3° cat. CHF 40.- (CHF 28.-* / CHF 34.-**)

*Club Rete Due, Amici dell’OSI, (domiciliati a Locarno per spettacoli alla Chiesa S. Francesco)
** AVS e Abbonati CdT

Studenti (a partire da 19 anni) CHF 10.-
Fino a 18 anni entrata gratuita

Abbonamento 9 concerti a partire da CHF 305.-


Informazioni extra

Prevendita biglietti
da martedì 8 ottobre
online Ticketcorner
Uffici postali – Manor - Stazioni FFS



Promotori

RSI Rete Due
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 803 91 25
retedue.rsi.ch
info@rsi.ch
Fax. +41 (0)91 803 53 55