Copertina

OtherMovie Lugano Film Festival

Per il suo secondo anno di vita, OtherMovie Lugano Film Festival torna con il desiderio di consolidare la propria vocazione di rassegna indipendente pronta a dare spazio e risalto a voci ed immagini “altre”, come il nome stesso del festival suggerisce.

Il tema scelto quest’anno è quello del rispetto, delle singole diversità e particolarità, soprattutto relative al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza, ed a tal scopo non mancheranno dibattiti e tavole rotonde, oltre naturalmente alle proposte cinematografiche incentrate su questo tema.

Il programma, come di consueto, darà spazio alle varie proiezioni (lungometraggi, cortometraggi, documentari, video-arte, a eventi speciali e incontri, quelli con il pubblico attraverso tavole rotonde, dove si discuterà sui vari argomenti collegati all’educazione dei giovani provenienti dalle scuole ticinesi.

Ad aprire il festival sarà il 23 ottobre al Cinestar Lugano, giornata dedicata all’infanzia ed all’adolescenza. Il nucleo centrale del programma rimane [S]guardo da vicino dedicato alle scuole di cinema svizzere, italiane e germaniche, che ogni anno fanno il punto sulla produzione più interessante dei paesi di riferimento del festival. Quest’anno saranno premiati il miglior film di questa sezione, attribuiti da una giuria internazionale indipendente.

Quest’anno sarà l’occasione di ammirare una selezione di opere provenienti da Atene (Greek film center Athens), da Parigi (Festival International Signes de Nuit), dalla Romania (ShortsInternational Film Festival di Cluj-Napoca), dalla Cina (Hangzhou Asian Film Festival), da Belgrado (Documentary and Short Film Festival), da Padova (Kinocchio), dalla Repubblica di Macedonia (AsterFest International Film Festival di Strumica) e da Siracusa (Ares Film Festival), nonché una collaborazione con il prestigioso Trieste Film Festival.

Un’altra grande opportunità che viene offerta quest’anno venerdì 25 ottobre è l’incontro con una grande personalità cinematografica: il regista Silvio Soldini, candidato a tre premi Oscar e vincitore di numerosi altri premi, terrà una Master Class sul tema “Il documentario ed il cinema” con visione del film "Per altri occhi" , ricordiamo che il prezzo della proiezione da 14.- CHF viene ridotto a 12.- CHF

Programma Othermovie film festival 2013

Il programma completo è ora online!


Entrata

1 blocco film 12.- CHF (Cinema Lux e CineStar) / ridotto 10.- CHF (CineStar Card)
2 blocchi film 20.- CHF (Cinema Lux e CineStar)

Proiezione “Gli altri occhi” 14.- CHF / ridotto 12.- CHF
Rassegna Lotte Reiniger 12.- CHF

1 giornaliera CineStar 24.- CHF (escluso proiezione Per altri occhi e OtherMusic, Cinema Lux e CineStar)

Il prezzo delle entrate a Other Music CHF 35,00 (intera serata)

Abbonamento Festival CHF 86.00 (tutte le proiezioni, escluso Per altri occhi e OtherMusic)


Informazioni extra

Novità: la rassegna, diretta da Drago Stevanovic – cui si affianca Antonio Prata – ospiterà le sue proiezioni oltre che il Cinestar Lugano anche al CinemaLux di Massagno.

Ci sarà inoltre anche una interessante masterclass su iscrizione e con accesso gratuito.


Promotori

OtherMovie Lugano Film Festival
Via Monte Carmen 8
6900 Lugano
www.othermovie.ch
info@othermovie.ch