I

sab 05.10.13 - dom 24.11.13

Tutto il giorno
Spazioreale

sab 05.10.13 - dom 24.11.13

Tutto il giorno

Afghanistan: lo sguardo dei suoi fotografi

È il viaggio d'autunno che SpazioReale vi invita compiere questa volta, alla scoperta di una realtà straordinaria e troppo spesso proposta unicamente da una prospettiva occidentale.

Centoquaranta scatti di un Paese che negli ultimi tempi è uscito dal cono di luce dei media internazionali. Centoquaranta scatti, selezionati da Gianluca Grossi, di 19 fotografi afghani, tra cui quattro donne, che raccontano la loro terra.
La mostra è molto bella, tutte le fotografie (che si possono acquistare) meritano uno sguardo attento. Alcune immagini sono molto forti, ma non nel senso in cui uno potrebbe aspettarsi, e si spera vivamente che, dopo Spazio Reale, ”Afghanistan, lo sguardo dei suoi fotografi” verrà esposta in altri spazi, in Svizzera o in Italia.

Inagurazione 4 ottobre alle 18.30 - Ospiti le fotografe afgane Hanifa Alizada e Roqia Alavi, nonché Morten Nilsson di Commerce&Culture, organizzazione non governativa con sede a Copenaghen (Danimarca). 

Locandina "Afghanistan"@ SpazioReale

Il 6 ottobre alle 17.30 nella sala dell'Antico Convento delle Agostiniane, EventiReali propone l'incontro con la fotografa afgfana Hanifa Nafas. Nata nel 1989 in una delle province più pericolose dell'Afghanistan, Hanifa vive e lavora a Kabul. Attraverso la fotografia affronta temi scottanti quali la condizione femminile e il ruolo delle donne nella società afgana. Di questo e d'altro ancora parlerà nel corso di questo incontro con il pubblico. Traduzione simultanea dall'inglese all'italiano.

SpazioReale

SpazioReale espone la realtà. E ti invita a guardarla con occhi diversi. 
Con SpazioReale, diretto dal reporter Gianluca Grossi, l'Antico Convento delle Agostiniane di Monte Carasso, diventa un luogo di scoperta e di riflessione. Una finestra sul mondo e sulla realtà, internazionale, nazionale e locale. SpazioReale è il luogo dentro il quale esercitare un nuovo sguardo sulla società e sul mondo. Guardare significa anche porsi domande, a volte scomode, a volte inquietanti, altre ancora sorprendenti, sempre, però, nuove. Le risposte, è questo il nostro augurio, matureranno nel dialogo con le opere esposte. EventiReali, lanciati nel 2013, vogliono essere un'occasione di incontro fra il pubblico e gli autori di immagini giornalistiche e documentaristiche.


Informazioni extra

Orari di apertura:
venerdì  16-19
sabato e domenica 14-18.

Le fotografie esposte sono in vendita. Maggiori informazioni direttamente a SpazioReale.


Promotori

SpazioReale
El Cunvént 4
6513 Monte Carasso
Tel. 091 821 15 55
www.montecarasso.ch
spazioreale@montecarasso.ch