I

mer 23.10.13

18:30
Fresu paolo

mer 23.10.13

18:30

I mille volti di Paolo Fresu

Aperi-jazz con Aldo Bettosini

Grintoso batterista jazz e grande amico di Jazzy Jams, Aldo Bettosini riprende una tradizione molto apprezzata a Jazz in Bess: gli aperitivi musicali del mercoledì.

Ogni appuntamento propone ai soci ee simpatizzanti dell'associazione degli ascolti tematici, dedicati a temi e personaggi della storia del jazz. Il tutto accompagnato da gustosi stuzzichini.

Musiche e filmati di Paolo Fresu

Paolo Fresu inizia lo studio dello strumento all'età di 11 anni nella Banda Musicale del proprio paese natale e dopo varie esperienze di musica leggera scopre il jazz nel 1980 ed inizia l'attività professionale nel 1982 registrando per la RAI sotto la guida del M° Bruno Tommaso e frequentando i Seminari di Siena jazz
Nel 1984 si diploma in tromba presso il Conservatorio di Cagliari e nello stesso anno vince i premi RadioUno jazz, Musica jazz e RadioCorriere TV come miglior talento del jazz italiano. Nel 1990 vince il premio Top jazz indetto dalla rivista 'Musica jazz' come miglior musicista italiano, miglior gruppo (Paolo Fresu Quintet) e miglior disco (premio Arrigo Polillo per il disco 'Live in Montpellier'), nel 1996  il premio come miglior musicista europeo attraverso una sua opera della 'Académie du jazz' di Parigi ed il prestigioso ‘Django d’Or’ come miglior musicista di jazz europeo e nell'’anno 2000 la nomination come miglior musicista internazionale. 
Solo i primi, in una lunga serie di riconoscimenti che proseguono nel presente musicale tra i quali spiccano le cittadinanze onorarie di Nuoro, Junas (Francia) e Sogliano Cavour e la Laurea Honoris Causa dell’Università La Bicocca di Milano.

 

(Immagine: Josep Tomàs, flickr.com)



Promotori

Jazzy Jams
6900 Besso
Tel. +41 (0)79 272 65 52
www.jazzy-jams.ch
Contatto: Associazione per la promozione del Jazz