sab 16.11.13

20:30
1 mops dancesyndrome

sab 16.11.13

20:30

Una carezza che giunge dall'Universo

MOPS_DanceSyndrome

MOPS_DanceSyndrome è un’iniziativa artistico culturale indipendente e innovatrice nel mondo della danza contemporanea e dell’handicap. È una compagnia ticinese di danza composta unicamente da danzatori portatori di Sindrome di Down, creata nel 2008 a Locarno dalla coreografa svizzera Ela Franscella. MOPS_DanceSyndrome è in piena espansione e sta riscuotendo interesse sia a livello nazionale che internazionale.

La compagnia MOPS_DanceSyndrome torna con una nuova produzione: "Una carezza che giunge dall’Universo" che tratta il tema dei sacri misteri dell’universo e della presenza al mondo. In scena tre danzatori ticinesi con Sindrome di Down in una coreografia in perpetua oscillazione tra organico e mistico, che gradualmente si tramuta in una forma di rituale contemporaneo a linguaggio universale. La forza di ogni gesto, di ogni movimento, di ogni slancio ci riconduce lentamente al legame con l’origine del cosmo, al di là di ogni cultura e religione, alla scoperta di una danza dal profondo senso comune. "Quando si dice conosci te stesso, questo te stesso è l’universo"

La galleria d’arte contemporanea milanese Artespressione ha proposto alla coreografa Ela Franscella di trovare un dialogo tra l’arte figurativa e l’arte scenica avvicinando le opere pittoriche di Reinhold Rudolf Junghanns alla danza contemporanea della sua compagnia. Da quest’incontro e dalla raccolta di carboncini della collezione “Tanzen” di Junghanns (Zwickau 1884 – Berna 1967), raffiguranti le danzatrici del mondo di Rudolf Laban, tra le quali Mary Wigman, è nata l’ispirazione per la nuova creazione della MOPS_DanceSyndrome.

Al termine della rappresentazione seguirà un rinfresco offerto da JUVENILIA International Club Lugano

Flyer


Entrata

25.- CHF
20.- CHF (Studenti-AI-AVS)


Informazioni extra

Al Teatro Cittadella 2000, in parallelo allo spettacolo, vi sarà esposta in esclusiva la mostra “Tanzen”, presentata con successo a Milano nel gennaio 2013.

Prevendita e riservazione biglietti
Punto Città 
Via della Posta 8
6900 Lugano
Tel: +41 58 866 60 00
Fax: +41 58 866 60 09
Email: puntocitta@lugano.ch


Promotori

Mops_DanceSyndrome
CP 540
6600 Muralto
Tel. +41 79 718 17 05
www.mopsdancesyndrome.com
info@mopsdancesyndrome.com