Breaking the silence .scale to max width.816x

Other Music

Other Movie Film Festival

Other Music è una nuova sezione nel quadro di Other Movie, che mira a intensificare la percezione dell’«altro», del «diverso», attraverso il connubio di musica e film. Other Music è dedicata al dialogo tra le culture, uno dei temi più rilevanti e sensibili dell’epoca contemporanea, ma anche uno dei più fecondi.

RASSEGNA LOTTE REINIGER

Ore18.00
Quattro corti in musica e Silhouette
Charlotte Lotte Reiniger, l'indimenticabile maga delle silhouette, mediatrice fra Oriente e Occidente, con quattro film con accompagnamento musicale dal vivo di Ross Daly e Kelly Thoma:
- Dieci minuti di Mozart
- Arlecchino
- Carmen Musica di George Bizet
- Il cavallo magico

INCONTRO CON L’ALTRO AFGHANISTAN

Ore 20.00
Breaking the Silence
Un film di Simon Broughton, girato a Kabul e Peshawar (Pakistan) nel gennaio del 2002, appena due mesi dopo la caduta del regime talebano, il film è più di un'introduzione alla musica dell'Afghanistan, ma mostra anche come questa, e l'intero paese, siano stati presi nel tiro incrociato dei vari regimi e governi che hanno segnato la storia di questa terra negli ultimi 25 anni. I musicisti di Kabul stanno ricostruendo la vita musicale quasi completamente annientata dell'Afghanistan.
Miglior documentario al Golden Prague Festival nel 2002.

Ore 21.00
Concerto di musica tradizionale afgana e di musica modale contemporanea 
Con l'Ensemble Khaled Arman' ed il duo Ross Daly e Kelly Thoma
Khaled Arman, rubab (liuto afgano)
Mashal Arman, canto
Siar Hashimi, tabla.
Ross Daly, lira cretese, rubab, tarhu
Kelly Thoma, lira cretese

Ore 22.30
The Return of the Nightingales
Un film di John Baily
Nel 2010, il musicologo afgano Ahmad Sarmast ha inaugurato a Kabul l’Afghanistan National Institute of Music (ANIM), una scuola di coeducazione attitudinale in cui vengono insegnate le tradizioni musicali afgana, indiana e occidentale. Nel 2011 l’etnomusicologo e regista John Baily ha visitato la scuola. Ne è risultato un film d’osservazione che ritrae in modo lirico le attività dell’istituto. Il film presenta un’immagine molto positiva dell’odierna gioventù afgana, sfidando i comuni stereotipi trasmessi dai media occidentali.

23.15
Incontro con il pubblico


Entrata

1 blocco film 12.- CHF 

Il prezzo delle entrate a Other Music: CHF 35,00 ( intera serata) 

Abbonamento Festival CHF 86.-



Promotori

OtherMovie Lugano Film Festival
Via Monte Carmen 8
6900 Lugano
www.othermovie.ch
info@othermovie.ch