mar 12.11.13

20:30
Infanzia clandestina trailer ita

mar 12.11.13

20:30

Infancia Clandestina

Cinema dal mondo – Speciale America latina

Regia Benjamin Avila

Drammatico | Argentina, Spagna, Brasile | 2012 | 112' | v.o, st. f, d

Juan ha dodici anni e ha condotto una parte della sua vita in esilio. Nel 1979 torna, con i genitori e la sorellina di un anno, nel suo paese, l’Argentina. Il ragazzino è stato costretto a vivere lontano da casa per la condizione di clandestinità dei genitori, guerriglieri peronisti dell’organizzazione dei Montoneros, oppositori della dittatura militare di Videla, che ha rovesciato con un golpe il governo di Perón nel 1976. Il padre e la madre di Juan sono adesso convinti che sia giunto il momento di alzare il tiro e portare la resistenza nel cuore dell’Argentina. Il ritorno in patria è, però, rischioso: sono latitanti ricercati dalle autorità e devono, quindi, vivere nascosti. Anche Juan ha un nuovo nome. Per i suoi compagni di scuola e per la ragazzina di cui si innamorerà, si chiamerà Ernesto, come il “Che”.

Versione originale in spagnolo, sottotitoli in francese e tedesco

Sin dalla nascita nel 1994, la volontà di Cinema nel Mondo è sempre stata quella che già era dichiarata all’inizio, un’operazione di “resistenza culturale”, sia perché i film dell’America latina, dell’Africa e dell’Asia (e più tardi anche quelli dell’Europa dell’est) non giungevano quasi mai (e tuttora non giungono) nelle sale del circuito commerciale, sia perché attraverso una rigorosa scelta di film di qualità si poteva anche sollecitare una riflessione su realtà culturali, sociali e politiche spesso ignorateSi sono così offerti al pubblico ticinese centinaia di film, a volte pluripremiati nei maggiori festival internazionali, che ben difficilmente si sarebbero potuti vedere al di fuori della ristretta cerchia degli addetti ai lavori.

Per la ventesima edizione, verrà proposta un’edizione speciale interamente dedicata all’America latina, in modo da restringere per una volta il campo e mostrare un numero maggiore di film provenienti da un’area geografica investita in pochi anni da veloci trasformazioni politiche ed economiche, con una conseguente evoluzione anche della creatività culturale e cinematografica. Per l’occasione abbiamo stretto una proficua collaborazione con il festival ginevrino FILMAR en America latina, che si svolge nella seconda metà di novembre e che da una quindicina d’anni si propone di offrire il meglio della produzione sudamericana recente.

Programma Cinema dal mondo – Speciale America latina


Entrata

10.- | 8.- | 6.- CHF
Entrata gratuita per i detentori di tessere abbonamento cineclub


Promotori

LuganoCinema93
c/o Raffaella Macaluso
6945 Origlio
www.luganocinema93.ch
info@luganocinema93.ch