Babilonia teatri

Made in Italy

Teatro Sociale - Altri percorsi

Di e con Valeria Raimondi e Enrico Castellani (Babilonia Teatri)
Produzione: Babilonia Teatri e Operaestate Festival Veneto, 2008

Pochi spettacoli hanno la forza, l’efficacia e la sfrontatezza di “Made in Italy” nel raccontare il nostro tempo in modo così ironico, caustico e dissacrante.

“Made in Italy” è un’istantanea del ricco e (si presume) colto e sviluppato Nord Est italiano, ritratto però dal suo lato meno nobile ma non meno vero, quello di una fabbrica di pregiudizi, di volgarità e di ipocrisia.
Il Nord Est raffigurato da Babilonia Teatri è uno straordinario produttore di luoghi comuni sciorinati come litanie e di modelli famigliari ispirati al presepe ma pervasi di vacui idoli mediatici, da profonda intolleranza, da fanatismo, da un razzismo nemmeno tanto latente, dalla celebrazione del disimpegno. L’ideale brodo di coltura per nuove forme di fascismo quotidiano.

Lo spettacolo procede per accumulo, senza raccontare una storia ma fotografando, condensando e fagocitando la realtà, procedendo per accostamenti, intersezioni e spostamenti di senso e rispondendo al nostro bisogno di catalogare, sistemare, ordinare tutto. Le scene non iniziano e non finiscono, ma vengono sistematicamente interrotte, con immagini e parole che nascono e muoiono di continuo. In questo flusso ininterrotto, la cui logica è dettata dalla musica sempre presente, gli attori non hanno spazio per recitare: appaiono come in un videoclip, somma di immagini e suoni, sovrabbondante di suggestioni ma privo di soluzioni.

Immagine: teatrosociale.ch


Entrata

CHF 35.- Primi posti 
CHF 30.- Secondi posti   
CHF 25.- Terzi posti 
CHF 20.- Quarti posti

10% di sconto per beneficiari Avs, studenti e apprendisti, titolari Infocard e titolari abbonamento annuale Arcobaleno
20% di sconto per i membri dell’Associazione Amici del Teatro Sociale
50% di sconto per studenti e apprendisti con tessera Amici del Teatro Sociale
Sconti riconosciuti solo su presentazione del relativo documento di legittimazione.

Prevendita online

Maggiori informazioni



Promotori

Teatro Sociale di Bellinzona
Piazza Governo 11
6500 Bellinzona
Tel. +41 (0)91 820 24 44
www.teatrosociale.ch
info@teatrosociale.ch
Fax. +41 (0)91 820 24 49