ven 31.01.14

20:30
Fasolis diego

ven 31.01.14

20:30

I Barocchisti

Concerti dell'Auditorio

Origini paniche 
“Sia i profani che gli storici sono affascinati dal problema delle origini. Vedere il Mississippi, il Nilo o il Danubio in tutta la loro serena maestà è un’esperienza indimenticabile; ma ancora più esaltante è scoprirne le sorgenti, dove la corrente si vede sgorgare in rivoletti da sotto le rocce. Purtroppo le correnti della storia sfuggono alla nostra indagine: l’età dell’uomo si misura in milioni di anni, ma le prove storiche in nostro possesso sono riferite ad appena cinquemila anni, meno dell’uno per cento. Quel che precede tali prove è aperto a tutte le congetture e le supposizioni”. È Curt Sachs, uno dei maggiori studiosi vissuti nello scorso secolo, a delineare in modo così semplice ma così preciso il “problema delle origini” della musica. (Continua a leggere)

Direttore Diego Fasolis
Solisti: Michel Tirabosco, Matthijs Koeneflauto di Pan

Musiche di Rota, Hoch, Monteverdi, Telemann, Vivaldi

I Barocchisti:
I barocchisti sono oggi internazionalmente apprezzati quale complesso di riferimento per l’esecuzione del repertorio antico su strumenti storici. Hanno raccolto, sotto la guida di Diego Fasolis, l’eredità della Società Cameristica di Lugano fondata da Edwin Loehrer. Si presentano in formazioni variabili, da quattro a quaranta elementi. I suoi componenti, tutti rinomati virtuisi, hanno riscosso il pauso del pubblico e della critica, che sin dalle prime apparizioni ha scritto del gruppo in termini entusiastici. L’ensemble si esibisce nei maggiori festival musicali in tutta Europa e negli Stati Uniti.


Entrata

Intero: CHF 40.- (Centrali)/ 35.- (Laterali)
Club Rete Due e Amici OSI: CHF 30.- (Centrali)/ 25.- (Laterali)
AVS e abo CdT: CHF 35.- (Centrali)/ 20.- (Laterali)
Studenti (da 19 anni): CHF 5.-
Fino a 18 anni: gratuito

Maggiori informazioni abbonamenti e biglietti


Informazioni extra

Il concerto di venerdì 31 gennaio è fuori abbonamento. I biglietti sono acquistabili in prevendita Ticketcorner o alla cassa dell’Auditorio la sera del concerto dalle 19.00.


Promotori

RSI Rete Due
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 803 91 25
retedue.rsi.ch
info@rsi.ch
Fax. +41 (0)91 803 53 55