Departures

Departures

Sonvico un cimitero esposto

Dal 20 aprile all'8 novembre 2013 - Sonvico un cimitero esposto. Un’iniziativa che indaga nella storia della comunità e affronta il tema della morte con sguardi e modalità diverse: mostra, pubblicazione, racconti, filmati, fumetto, teatro, film, conferenze, visite, discussioni. Momenti di incontro privilegiati per riflettere convivialmente sul presente.

Proiezione del film Departures di Yojiro Takita

Introduce il critico cinematografico Gregory Catella

Drammatico | Giappone | 2008 | 130' | Versione italiana

Dopo lo scioglimento dell'orchestra in cui suonava come violoncellista a Tokyo, Daigo Kobayashi torna insieme alla moglie a Yamagata in una provincia rurale del nord del Giappone. Alla ricerca di un nuovo lavoro, Daigo risponde a un annuncio per un impiego "di aiuto alla partenza" convinto che si tratti di un'agenzia di viaggi. In realtà si accorge che ha a che fare con un'agenzia di pompe funebri. Spinto da necessità economiche Daigo accetta comunque il posto. Immerso in questo mondo a lui sconosciuto, l'ex musicista scopre tutto sui rituali funebri, continuando a nascondere alla moglie la vera natura del suo lavoro.

Premio Oscar 2009 come miglior film straniero.

Per l'occasione il Torchio delle noci sarà aperto a partire dalle ore 19.00, per permettere la visita alla mostra "Sonvico un cimitero esposto".

Invito alla proiezione


Promotori

Amici del Torchio di Sonvico
Strada della Castellanza 57
6968 Sonvico
Tel. +41 (0)91 943 36 18
www.amicideltorchio.ch