Marazzi

L’uomo è antiquato?

Percorsi culturali alla scoperta del mondo contemporaneo con Christian Marazzi

Il Liceo Cantonale di Lugano 1, propone un incontro con l’economista Christian Marazzi. Lavoro, flessibilità, precarietà l’uomo è antiquato?

Come comprendere la crescente complessità del mondo contemporaneo? Quali soluzioni si prospettano al problema delle relazioni tra il genere umano e l’ambiente terrestre? Com’è possibile riconoscere le coordinate di un mercato del lavoro che ha assunto una dimensione mondiale? Quali scenari geopolitici si delineano per i decenni futuri? Come trasformare la tradizione del passato in modo da rintracciare soluzioni all’altezza delle sfide che attendono il genere umano? Ispirandosi agli interrogativi che furono di Günter Anders, il ciclo di attività proposto dal progetto di istituto L’uomo è antiquato? Percorsi culturali alla scoperta del mondo contemporaneo, intende suscitare la riflessione e la discussione su questi temi di spiccata attualità e dal profondo significato civile tra gli studenti e il pubblico interessato in modo che la scuola pubblica affermi il suo insostituibile ruolo di coscienza critica della società.

Le iniziative, previste nel corso dell’anno scolastico, e proposte alternativamente agli studenti e a tutte le persone interessate, seguiranno tre percorsi principali: Gente che lavora, inteso a proporre attività sulle questioni del mondo del lavoro nel mondo globale, Il mosaico del mondo, volto a suscitare la riflessione sui grandi temi geopolitici nell’età della globalizzazione e Lo specchio di Gaia, mirato a focalizzare l’analisi delle questioni ambientali che interessano il genere umano.

L’ospite sarà presentato da Tiziano Moretti.

Christian Marazzi: professore PhD, insegna alla Supsi ed è responsabile della ricerca in campo sociale. Dopo aver conseguito il dottorato in economia monetaria alla City University di Londra, ha insegnato alla State University di New York e alle Università di Losanna e Ginevra. Come economista-ricercatore ha lavorato presso il Dipartimento della Sanità e Socialità del Cantone Ticino con ricerche sulle nuove forme di povertà in Svizzera, per poi dedicarsi all'insegnamento universitario e alla ricerca. È autore di numerose pubblicazioni che, nel corso degli anni, sono state tradotte e pubblicate in diversi paesi, anglosassoni, asiatici e nordici.

Tiziano Moretti: ha compiuto studi in filosofia e in geografia, ha quindi svolto attività di ricerca presso l’Istituto di Antropologia dell’Università degli studi di Firenze. Ha pubblicato diversi saggi su riviste culturali e scientifiche italiane e svizzere. Ha collaborato alla stesura del volume Dalla natura alla cultura: principi di antropologia biologica e culturale (Piccin, 2004). Dopo diverse attività professionali, ha svolto attività giornalistica. È attualmente docente di Geografia presso il Liceo cantonale di Lugano 1 e tiene corsi di antropologia e di filosofia nell’ambito delle attività di formazione per gli adulti promosse dal Cantone.


Promotori

Liceo Cantonale Lugano 1
Viale Carlo Cattaneo 4
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 815 47 11
www.liceolugano.ch
liceo@liceolugano.ch