Eilidhbee

Le Fiabe Svizzere

Aria di Fiaba

Introduzione di Pia Todorovic e narrazioni del gruppo “Intrecciafole”.

Le fiabe non solo arricchiscono l'infanzia, ma accompagnano tutta la vita. Col raccontarle esse acquistano vivacità e mostrano la loro poliedricità. E' per questo motivo che la Società attribuisce grande importanza all'arte del raccontare. In Svizzera si racconta soprattutto in dialetto, fatto che richiede abilità nel dare un'adeguata veste orale ad un racconto scritto in lingua. Le serate dedicate al raccontare e gli incontri su determinati temi creano occasioni di contatto e risvegliano il piacere e l'interesse per la fiaba popolare in tutti gli strati della popolazione. 
Nella Svizzera Italiana si è creato un gruppo di appassionati della fiaba, che dal 1997 si incontra sotto la guida della dott. Pia Redaelli-Todorovic. I, o soprattutto le, partecipanti del gruppo raccontano assieme o individualmente in occasione di feste, serate, pomeriggi ricreativi. 

La Società Svizzera delle Fiabe (SSF) si è formata attorno a un gruppo di membri della Società Europea delle Fiabe residenti in Svizzera ed è stata fondata quale sezione autonoma della Società europea nel 1993. E` presente in tutte le regioni linguistiche. 
I membri della società, studiosi, operatori a livello educativo o terapeutico, contastorie e semplici dilettanti, si occupano della fiaba popolare o di generi affini e si impegnano a promuoverne lo studio e la diffusione. Tramite conferenze, seminari, incontri interdisciplinari, si dà spazio ai molteplici approcci alla fiaba.


Immagine eilidhbee-Flickr


Promotori

Società Svizzera delle Fiabe
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 971 68 63
www.intrecciafole.net
info@intrecciafole.net
Fax. +41 (0)91 971 68 63