I

sab 07.12.13

08:00 - 13:00
Immaginecopertina

sab 07.12.13

08:00 - 13:00

Introduzione all'Antroposofia

L'uomo: corpo, anima e spirito

Un'occasione per cominciare ad orientarsi, ma al di là di questo obiettivo specifico, un'occasione per conoscere, riflettere e dialogare sulle grandi questioni dell'esistenza, perché val la pena rendere la vita umanamente più significativa. Il condividere questa esperienza la può rendere arricchente.

8.00 – 9.00
 Avvio all'esercizio delle attività interiori: "Idee e proposte per elaborare un piano individuale delle attività interiori."
La prima attività mattutina è dedicata a chi vuol conoscere e soprattutto iniziare a praticare ordinatamente le attività interiori. Si partirà da uno specifico contributo conoscitivo per valorizzare le esperienze fatte.

9.15 – 10.30 Studio condiviso di un testo fondamentale di R. STEINER (il volume “Teosofia”)
Accostarsi direttamente ai testi di Rudolf Steiner non è, per molte persone, impresa da poco, sia per la “diversità” dei contenuti, che per la forma in genere molto chiara e logica, ma non particolarmente accattivante.

10.45 – 12.00 Corso introduttivo di alfabetizzazione spirituale
Questa attività è particolarmente dedicata a chi vuole costruire dalle fondamenta una conoscenza spirituale, senza dar per scontato o acquisito nulla. Avrà un carattere molto didattico ed interattivo. Le domande di questo ultimo incontro saranno: nna scienza dello spirito può portare benefici per la vita della terra (agricoltura, alimentazione..)? Per la vita sociale
(economia, politica, educazione, salute...)? Per lo sviluppo individuale (arte, sapienza, religione...)?

12.00 – 13.00 Spazio aperto a tutte le domande
Quest'ultima attività è pensata senza un programma preciso ed è volutamente lasciata aperta a tutte le domande che i frequentatori vorranno porre. Verrà data la precedenza a quelle che verranno formulate per iscritto.

Relatore: Prof. Mauro Vaccani

Programma completo


Informazioni extra

L'eventuale apprezzamento economico della prestazione del conduttore è lasciato, come di consueto, alla libera determinazione dei partecipanti.


Promotori

Fabio Volpe
via S.ta Maria Maddalena 5
6807 Taverne
Tel. 091 960 35 55
fvolpe@bluewin.ch