Mv5bnjuymtc2otc2ov5bml5banbnxkftztcwndgwnjkxoa  . v1

Far Out Isn't Far Enough: The Tomi Ungerer Story

Regia Brad Bernstein

Documentario | USA | 2012 | 98' | v.o. E, st. f

Un documentario che intraprende un affascinante viaggio alla scoperta delle opere e della storia di un artista sovversivo.

Autore di oltre cento libri, il francese Tomi Ungerer è stato insignito di prestigiosi premi letterari internazionali. Dal genere fantastico all'aforisma, dalla fiaba alla satira di costume, dal design alla pubblicità passando per la scultura, dalle illustrazioni erotiche a quelle per bambini, non c'è ambito dell'espressione artistica che Ungerer non abbia praticato, sempre con una spiccata vena di inquietudine e un'impronta spesso definita controversa e sovversiva.

Il documentario diretto da Brad Bernstein racconta la lunga e selvaggia avventura di un uomo che ha sperimentato i confini sociali attraverso il suo uso rivoluzionario dell'arte. Il film unisce la narrazione tradizionale del documentario al meglio di oltre settant'anni di animazione originale, creata da questo ribelle autore e illustratore di libri per bambini. Utilizzando una tavolozza degli eventi storici del XX secolo, il lavoro di Bernstein offre una retrospettiva della vita e dell'arte di Ungerer, sin dagli anni della formazione, che lo hanno condotto in America. Ma il regista si spinge anche oltre, analizzando le complessità e le contraddizioni di un uomo che, armato di uno spirito pungente, un dito accusatore e una matita affilata, ha dato rappresentazione visiva alle voci rivoluzionarie durante uno dei periodi più provocatori e drammatici della storia americana.

In inglese con sottotitoli in francese


Entrata

15.- CHF Intero
12.- CHF Lugano Card, City Card Lugano, Rete2, AVS
10.- CHF < 10 anni, Studenti


Promotori

Cinema Lux Art House
Via Giuseppe Motta 67
6900 Massagno
Tel. +41 (0)91 967 30 39
www.luxarthouse.ch
info@luxarthouse.ch