gio 21.11.13

20:00
Pin

gio 21.11.13

20:00

Cantiere 3. - TRE60Arti

Pinocchio

Giunto al terzo appuntamento, TRE60Arti (Cantiere 3.) si svilupperà sotto forma di percorso di approfondimento alla visione dello spettacolo "PINOCCHIO", progetto di Babilonia Teatri e Gli amici di Luca, laboratorio teatrale presso la Casa dei Risvegli Luca De Nigris. Il Cantiere 3. sarà condotto da Benedetto Sicca (Milano), attore, regista, autore, e si articolerà in un incontro introduttivo prima dello spettacolo ed un approfondimento dello stesso immediatamente dopo.

PINOCCHIO

di Valeria Raimondi ed Enrico Castellani
con Enrico Castellani, Paolo Facchini, Luigi Ferrarini, Riccardo Sielli e Luca Scotton

Perché Pinocchio?
Perché farlo con persone uscite dal coma?
Ci è stato dato un indirizzo, Via Altura 3 Bologna. Siamo arrivati. Davanti a noi un ospedale. Abbiamo chiesto se era li la sede della compagnia “Gli amici di Luca”. In fondo al corridoio sulla sinistra, Sala del Durante.
Domanda nostra: perché fate teatro?
Risposta loro: Ci è stato dato un calcio nel culo, fare teatro è l’unica possibilità di restituirlo.
Ci siamo innamorati di loro. Della loro autenticità. Della loro imperfezione. Della loro sporcizia, Abbiamo trovato in loro uno specchio della società reale. Persone lontane da noi. Con vissuti, esperienze e modi di pensare che non ci appartengono, che non appartengono alle persone che frequentiamo. Abbiamo incontrato quel mondo che sempre vogliamo fotografare, raccontare e restituire. Un’umanità da ascoltare e amplificare senza pietismo, paternalismo né razzismo. Pinocchio è la loro umanità. Le loro e le nostre debolezze e incoerenze. L’eterno contrasto tra innocenza e consapevolezza: assunzione o fuga dalle responsabilità.
Pinocchio è una scelta di campo. Ascoltare il grillo parlante o il gatto e la volpe, andare a scuola o entrare nel teatro del mangiafuoco, seguire Lucignolo o chiedere consiglio alla fata, ubbidire al padre o fare di testa propria. Pinocchio è le nostre tentazioni. Le nostre contraddizioni. Le nostre bugie.
È questo il paese dei balocchi?


Entrata

Costo: CHF 25.- comprensivo del biglietto di ingresso alla performance.
Gratuito ai professionisti della scena ticinese under 35 e studenti e apprendisti


Promotori

Officina Orsi in collaborazione col FIT
6900 Lugano
Tel. +41(0)79 779 01 83
www.tre60teatro.blogspot.com
tre60arti@gmail.com