I

gio 21.11.13

18:00
Clipboard01

gio 21.11.13

18:00

Il direttore in bikini - Presentazione libro

Sta per uscire in libreria Il direttore in bikini, di Francesca Mandelli e Bettina Müller, un ironico e irriverente pamphlet sull’abitudine linguistica di usare il maschile in riferimento alla professione o alla carica di una donna.
A introdurre il libro le parole della regista Alina Marazzi (autrice di Un’ora sola ti vorrei e del recente Tutto parla di te) e a scandirne il ritmo le belle e graffianti vignette di Pat Carra, illustratrice milanese molto nota per le collaborazioni con “Cuore”, “Aspirina” e “Smemoranda”.

Le autrici presenteranno in seguito il libro insieme a Lorenzo Buccella.

“Noi siamo le parole”, scriveva Virginia Woolf. La lingua è lo specchio in cui un popolo si riflette, è l’immagine che di sé consegna allo straniero, la chiave che dischiude all’altro la porta di un nuovo mondo. E cosa dice di noi la lingua italiana? Quale immagine restituisce? Quella di una società tendenzialmente sessista, in cui donne e uomini faticano ancora ad accettare l’uso del femminile per cariche e professioni che per anni sono state appannaggio dei soli uomini. Schiere di sindaci, architetti, avvocati e ministri nascondono tra le loro file migliaia di donne invisibili. Pagina dopo pagina, le autrici svelano il grande paradosso di un mondo che si ostina a pensarsi al maschile: frasi improbabili e concordanze ridicole popolano la lingua di media italiani e ticinesi. Le regole grammaticali esistono e le autrici le riassumono con chiarezza nella seconda parte del libro: basta applicarle, per un mondo più equo, più corretto e più rispettoso del genere femminile.


Promotori

Libreria Segnalibro
6900 Lugano
Tel. 091 922 22 25
www.segnalibro.ch
info@segnalibro.ch
Fax. 091 922 22 27